Golden Delicious D.O.P.
Logo Trentino
Strada della Mela

Golden Delicious D.O.P.

La mela per eccellenza

GOLDEN DELICIOUS D.O.P.

La Golden Delicious è la mela per eccellenza. È la più coltivata in Europa e la preferita dalle famiglie italiane: oltre il 50% delle mele che vengono acquistate appartiene a questa varietà. La Golden Delicious ha trovato nelle Valli di Non e Sole il suo territorio di massima vocazione, a tal punto che la sua produzione costituisce oltre il 70% di quella totale. Dolce e croccante, di colore giallo, deve al clima di montagna le sue straordinarie caratteristiche organolettiche e di serbevolezza che la rendono inconfondibile. Le escursioni termiche fra il giorno e la notte favoriscono la comparsa della famosa “faccetta rossa” che ne costituisce garanzia di provenienza e di qualità gustativa assoluta.

Colore: giallo, di intensità variabile.
Segni particolari: “rosetta”, una sfumatura rosata normalmente presente sui frutti più esposti ai raggi del sole che crescono nelle zone di montagna.
Forma: tronco-conica.
Polpa: a tessitura finissima, color bianco o crema, fresca, soda e croccante.
Gusto: amabile, straordinariamente appagante per il suo equilibrato sapore.
Periodo di raccolta: tra il 15 settembre e il 15 ottobre.
Conservazione: facilmente conservabile, è disponibile tutto l’anno.
Suggerimenti: ottima consumata cruda con o senza buccia. Indicata per la preparazione di macedonie e fantasie di frutta, è perfetta come completamento dei pasti.