

Strada dei Formaggi
Festa delle Brise e del Bosco
Valle del Vanoi, Caoria | Dal 12 al 14 settembre 2025
FESTA DELLE BRISE E DEL BOSCO
Valle del Vanoi, Caoria
Dal 12 al 14 settembre 2025
Festa delle Brise e del Bosco, dal 12 al 14 settembre nella verde Valle del Vanoi, tre giorni dedicati al bosco e i suoi prodotti.
La manifestazione rappresenta uno degli imperdibili appuntamenti di fine estate e darà la possibilità di scoprire il “re dei funghi” e gli altri prodotti del bosco, con i tradizionali mercatini di prodotti tipici ed artigianali, tanti stand gastronomici e le proposte a tema dei ristoranti del Vanoi.
Dedicate ad appassionati e curiosi due uscite con gli esperti per imparare a riconoscere il Boletus Edulis.
La manifestazione rappresenta uno degli imperdibili appuntamenti di fine estate e darà la possibilità di scoprire il “re dei funghi” e gli altri prodotti del bosco, con i tradizionali mercatini di prodotti tipici ed artigianali, tanti stand gastronomici e le proposte a tema dei ristoranti del Vanoi.
Dedicate ad appassionati e curiosi due uscite con gli esperti per imparare a riconoscere il Boletus Edulis.
Programma
Venerdì 12 settembre:
-
Ore 8.00: uscita guidata con gli esperti dell'Associazione Micologi Costabissara Isola Vicentina e le guardie forestali locali. Ritrovo c/o ufficio ApT di Canal San Bovo. Al termine, esposizione e analisi dei funghi raccolti presso un agritur/ristorante, con possibilità di fermarsi a pranzo (prenotazione obbligatoria, Tel. 0439-719041).
-
Ore 15.00: apertura della "Mostra di Pesca" e "Mostra di Presepi Tradizionali Artigianali Locali e di Vari Paesi del Mondo" presso la Ex Scuola Materna di Caoria.
-
Ore 20.30: "Il Drago Vaia come non lo avete mai visto", lettura “semi-teatrale” con Jennifer e Alice. Aperto a tutti presso l’Oratorio Parrocchiale di Caoria.
Sabato 13 settembre:
- Ore 8.00: uscita guidata con gli esperti dell'Associazione Micologi Costabissara Isola Vicentina e le guardie forestali locali. Ritrovo c/o Museo della Grande Guerra di Caoria. Al termine possibilità di fermarsi a pranzo presso un agritur/ristorante (prenotazione obbligatoria, Tel. 0439-719041)
- Ore 8.30: "Ai Stoli de la Totoga", trekking guidato medio-difficile alla scoperta dei luoghi della Prima Guerra Mondiale. Ritrovo presso Ecomuseo del Vanoi a Canal San Bovo. Prenotazione obbligatoria: Tel. 0439-719106 |info@comuseo.vanoi.it. Pranzo a base di funghi e prodotti locali presso i ristoranti della Valle.
- Ore 10.00: apertura della "Mostra di Pesca" e "Mostra dei Presepi Tradizionali Artigianali Locali e di Vari Paesi del Mondo", presso la Ex Scuola Materna di Caoria.
- Ore 14.00: "Il Re del Bosco", alla scoperta del re della foresta. Il cervo! Ritrovo presso l'Area Faunistica di Caoria. Prenotazione obbligatoria.
- Ore 14.30 e ore 17.30: "Caoria - La Val", visita guidata alla scoperta di Caoria, con degustazioni dei prodotti del territorio. Prenotazione obbligatoria: clicca qui
- Ore 18.00: inaugurazione e apertura "Mostra Micologica" presso l'Oratorio Parrocchiale di Caoria.
- Ore 19.00: apertura stand gastronomico con menù tipico locale e funghi presso il Tendone Ana di Caoria. A seguire serata musicale con la "Spritz Band".
Domenica 14 settembre:
- Dal mattino: mercatini con bancarelle di prodotti tipici locali di manufatti artigianali e artistici e prodotti del bosco.
- Ore 8.30: corso sull'uso e manutenzione della falce da fieno con Mariano Cecco. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno precedente: Tel. 0439-719106 | info@ecomuseo.vanoi.it.
- Ore 11.00 e ore 15.00: animazione per bambini con trucca bimbi e bolle giganti.
- Ore 11.00: sfilata per le vie del paese con il Gruppo Folkloristico "La Pastoria di Borgo Furo".
- Ore 12.00: pranzo a base di funghi presso il Tendone Ana di Caoria.
- Ore 13.30: truccabimbi e spettacolo con bolle giganti presso l'Area Feste di Caoria.
- Ore 14.00: spettacolo con il Gruppo Folkloristico "La Pastoria di Borgo Furo" presso l'Area Feste di Caoria.
- Ore 15.30: premiazione del concorso “La Brisa più Pesante” e "Contest Fotografico" (maggiori info su www.vanoi.it) presso l’Area Feste di Caoria.
- Il pomeriggio sarà allietato con musica dal vivo.