Foliage e respiri di montagna
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

Foliage e respiri di montagna

Foliage nella Valle del Vanoi | 8 e 9 novembre 2025

FOLIAGE E RESPIRI DI MONTAGNA

La magia dell'autunno

Valle del Vanoi | Ecobaita Natura Spensierata
Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025

L’autunno trasforma i boschi del Vanoi in una tavolozza vivente: foglie d’oro, rame e rosso intenso si muovono al ritmo lento del vento. Ogni passo lungo i sentieri invita a fermarsi, respirare e osservare. Il silenzio è interrotto solo dal fruscio delle foglie, dal richiamo lontano di un uccello, dal mormorio del torrente che accompagna i tuoi pensieri. Il foliage in Trentino dà il suo meglio proprio qui, nella valle del Vanoi. Una valle rurale dove il tempo sembra essersi fermato e la natura è sovrana, lontano dal turismo di massa.

In questo weekend potrai vivere esperienze uniche. Mentre passeggerai tra i colori, osserverai la splendida enrosadira al lago di Calita, e la nostra guida ti racconterà un sacco di cose interessanti sulla natura e sulla nostra valle incontaminata. Ogni dettaglio diventerà un'occasione per rallentare, rigenerare corpo e mente e riscoprire la bellezza della vita al ritmo delle stagioni.

La nostra baita ti accoglierà con il calore del camino, con una merenda semplice e fatta in casa con il cuore. Scoprirai il sapore autentico di una cena assaporata con tutti i sensi, trasformando il pasto in un’esperienza.

Questo weekend sarà il tuo momento per ritrovare te stesso/a. Attimi dedicati solo a te, per rallentare veramente il ritmo, per ritrovare la connessione profonda con la natura che ci circonda. La natura diventa la tua terapia, il tuo rifugio curativo.

INFO & BOOKING

Tel. 0439 719021 (anche whatsapp) | info@naturaspensierata.it
Escursione al Lago di Calaita
Cammineremo insieme lungo un sentiero che ci porterà a uno degli angoli più suggestivi del Trentino. Durante la passeggiata ci fermeremo in alcuni punti speciali per osservare davvero la natura che ci circonda. Davanti a noi si aprirà il panorama unico delle Pale di San Martino, illuminate dalla luce calda del tramonto. Se la natura ci regalerà la sua magia più grande, potremo assistere all’enrosadira, quando le Dolomiti si tingono di rosa e arancio in un gioco di colori che lascia senza fiato.
 
Merenda davanti al camino
Al rientro, ci attenderà il calore del fuoco e una merenda genuina, fatta di sapori semplici che profumano di casa.
 
Cena d’autunno
La serata sarà un viaggio nei sapori: un modo diverso per riscoprire il pasto, lasciandosi guidare dai sensi. I profumi, le consistenze e i colori dei prodotti di stagione ci accompagneranno in un’esperienza conviviale e autentica.
 
Escursione foliage e connessione con la natura
La mattina sarà dedicata a una passeggiata guidata nei boschi del Vanoi, immersi in un foliage che in questo periodo regala scenari unici. Durante la giornata avremo modo di condividere anche un pic-nic insieme: puoi portarlo da casa o richiederlo a noi, preparato con ingredienti genuini e locali
  • 1 notte in camera accogliente con colazione genuina a base di prodotti locali e biologici (possibilità di aggiungere notti extra su richiesta e di condividere la camera con altre ragazze)
  • Cena conviviale del sabato sera con menù autunnale (primo e secondo)
  • Escursione del sabato pomeriggio al Lago di Calaita
  • Merenda con tisana calda e biscotti fatti in casa, davanti al calore del camino della baita
  • Escursione della domenica tra i boschi autunnali, per ritrovare un ritmo lento e sentirsi parte della natura
  • Assicurazione annullamento per malattia inclusa, per prenotare senza pensieri

COSTO: 200€ 165 € per prenotazioni entro il 22 ottobre. Se prenoti tra i primi 7 avrai il trasporto verso le escursioni gratuito!

INFO & BOOKING: 0439 719021 (anche whatsapp) | info@naturaspensierata.it