Zelten di Natale

Dolci

Ingredienti

  • Ingredienti

    - Burro morbido 75 gr

    - Zucchero 75 gr

    - Uova 2

    - Latte 200

    - Farina 250 gr

    - Noci 75 gr

    - Pinoli 50 gr

    - Cedro candito 50 gr

    - Mandorle tritate grosse 50 gr

    - Fichi 125 gr

    - Uvetta 75 gr

    - lievito una bustina

    - vaniglia

    - cannella

    - rhum q.b.

Una volta le massaie di tutte le famiglie di ogni paese custodivano gelosamente la propria ricetta dello Zelten, il dolce trentino delle feste per eccellenza.

Per la sua prepazione si riuniva con tutta la famiglia, e tra un pettegolezzo e l'altro,si  sbucciava e si tagliuzzava la frutta secca e candita. Oggi, come un tempo, la tradizione si ripete nel periodo natalizio. 
Anche la decorazione prima della cottura è considerato un momento importante: noci e mandorle e frutta candita hanno il compito di renderlo unico e speiale, nonchè bellissimo! 
Questa ricetta, vecchia di almeno un secolo, è  dono da un anziana signora di Cavalese a Paolo "Pasticcio" di Cose Buone da Paolo , quando era ancora uno sbarbatello, da allora è rimasta invariata; sempre speciale adesso proprio come allora.

Preparazione

Mettere a bagno tutta la frutta secca e lo zucchero nel latte e nel rhum per tutta la notte. Aggiungere poi le uova, il burro in pomata o sciolto, poco sale, la farina,gli aromi e il lievito. L'impasto deve essere morbido, mettere in uno stampo unto, spennellare con albume e decorare a piacimento con mandorle bianche e scure, noci, ciliegie ed altra frutta candita. Cucinare in forno a 175 C° per 25/30 minuti.

By Cose Buone da Paolo. Se vuoi gustarlo già pronto lo trovi presso il nostro laboratorio artigianale di Cavalese o averlo a casa tua attraverso il nostro negozio online

Ricette

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.