TORTEL&GROPEL
Val di Non | Dal 13 gennaio al 28 febbraio
TORTEL&GROPEL
La cena tipica delle Valli del Noce
dal 9 gennaio al 1 marzo 2026
Il tortèl di patate è il piatto più amato della Val di Non e della Val di Sole: semplice e irresistibile!
Un menù perfetto da condividere: un grande vassoio di tortèi fumanti al centro della tavola e ognuno li accompagna come preferisce: formaggi dei caseifici locali, lucanica, speck, mortandèla, carne salada…e l’immancabile insalata di cavolo cappuccio e fagioli borlotti (meglio ancora con un tocco di cipolla)!
Il Groppello è il vitigno eroico della Val di Non, un vino rosso raro, autoctono e custode di tradizioni, perfetto per accompagnare il tortèl! A coltivarlo e vinificarlo sono soltanto cinque cantine, cinque famiglie di vignaioli che lavorano su pendii ripidi e terrazzati affacciati al lago di Santa Giustina dove ogni grappolo richiede cura e coraggio. Grazie a questo lavoro paziente il Groppello esprime una acidità vivace e una speziatura elegante, affinata in piccole botti di legno.
Con un calice di Groppello, ogni morso di tortèl di patate diventa un viaggio nei sapori più autentici della valle: un sapore che sa di casa, tradizione e convivialità.
Tutti i ristoranti che partecipano alla rassegna propongono il loro menù dedicato ai tortèi di patate, serviti con formaggi locali, salumi, cavolo cappuccio e borlotti. Ogni locale aggiunge poi un tocco personale: c’è chi offre le puntine, chi i crauti, chi la peperonata, chi la marmellata fatta in casa o un dolce della tradizione. E naturalmente, a completare l’esperienza, una bottiglia di Groppello, il rosso simbolo della valle.
Buono sconto 🏷
Per ogni menù consumato riceverai un buono sconto per l’acquisto di vino Groppello e di altri vini locali nelle cantine aderenti.
Il buono offre il 10% di sconto su un acquisto minimo di 30 € ed è valido dal 9 gennaio al 31 marzo 2026.
Scopri le cantine aderenti
I ristoranti aderenti e i menù 👇

