Malga Preghena

Malga Preghena

Formaggio 

Frutta e derivati

Facilmente accessibile anche in auto, a quasi 2000 metri di altitudine, è una struttura tranquilla dove acquistare buon formaggio e godere di un bel panorama.

Uno dei punti forza è la sua accessibilità, perché si arriva comodamente in auto grazie alla strada asfaltata.

È gestita da alcuni anni dall'Azienda Agricola Il Sogno, che si occupa di allevare bestiame e produrre burro e formaggio di malga.

Distesa tra i pascoli e ai piedi della catena montuosa delle Maddalene è il posto ideale anche per concedersi qualche ora a cavallo. L’azienda agricola è infatti specializzata nell’accudire questi quadrupedi, che corrono liberi nei prati circostanti. Possibilità di assistere, su prenotazione, alla “casarada”, mentre Daniele è un vero appassionato di formaggi e produce burro, ricotta, oltre che formaggi nostrani. Per i bambini tanti animali da vedere, tra cui mucche, capre, cavalli e maiali. 

È possibile fermarsi a pranzo o a cena, per gustare dei veri e propri golosi piatti di malga, preparati da mamma Patrizia (è sempre gradita la prenotazione)

La malga è luogo ideale per partire verso meravigliose escursioni in montagna, dalla piacevole passeggiata tra rododendri, mirtilli e larici per raggiungere la Malga Bordolona, al trekking più impegnativo verso il Lago Trenta o Lago Corvo e le cime della catene delle Maddalene.

La malga è aperta solitamente da giugno a settembre (per dettagli precisi contattare direttamente i gestori)

Come arrivare: arrivati a Mostizzolo, tra la Val di Non e la Val di Sole, si devia in direzione Preghena-Rumo. Da Bresimo parte una lunga (12 chilometri), ma comoda strada asfaltata, che conduce fino alla malga. Seguire le indicazioni sulla sinistra.

Ricette

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.