Cantina El Zeremia
Logo Trentino
Strada della Mela

Cantina El Zeremia

Azienda Agricola El Zeremia

L’azienda Agricola El Zeremia è situata nel comune di Novella, frazione Revò, in Val di Non provincia di Trento. Nel regno di produzione Melinda, la famiglia Zadra da più generazioni si occupa della salvaguardia e valorizzazione di antichi vitigni autoctoni, ormai in via di estinzione, il Groppello di Revò e il Maor nonché varietà resistenti come la Johanniter.

La Cantina el Zeremia produce:

- La Selezione | Groppello di Revò: un rosso intenso, scuro, marcato in ogni sua componente, di forte impatto olfattivo, sentori quasi selvatici di un uva matura, mentre in bocca si rileva altrettanto deciso, tannico, apparentemente rustico, ma con finale allettante e lunga fluidità, per un vino in grado di conservare nel tempo la sua storica impronta.

- Groppello di Revò: vino ottenuto da uve Groppello di Revò, antico vitigno della Val di Non, coltivate con sistema Guyot. Un rosso rubino, dal profumo marcato di frutti di bosco e erbe selvatiche, sapore deciso, tannico, ma con finale allettante e lunga fluidità, con la particolarità di contenere il rotundone, il composto responsabile dell’aroma principale del pepe nero

- Maor: è un vitigno autoctono a bacca bianca, conosciuto in valle come il Groppello bianco è un piacere da autentico vignaiolo averlo riportato in auge per non dimenticare il nostro illustre passato enoico, riscoprendo sapori e profumi che vi faranno sorprendere.

- Johanniter: la Johanniter è un vitigno a bacca bianca resistente alle principali malattie fungine che non necessita di nessun tipo di trattamento fitosanitario, come natura crea a impatto zero

- Spumante metodo classico: spumante di color giallo paglierino vivacizzato da un fine e persistente perlage. Profumi delicati che ricordano il limone, il cedro, la frutta selvatica e le mandorle tostate.

- Grappa: la grappa di Groppello di Revò “El Zeremia” è frutto di un’accurata selezione di vinacce non torchiate di uva Groppello. Distillata con alambicco discontinuo a bagnomaria, Metodo Zadra. Risulta fragrante, intensa ed elegante con retrogusto speziato.

Vino Groppello di Revò