Cantina Liseo
Logo Trentino
Strada della Mela

Cantina Liseo

di Sbop Stefano

Cantina Liseo

La Cantina Liseo, dell'Azienda Agricola Sbop Stefano si trova a Coredo, a 830 mslm.

Liseo è l'espressione di una visione e di un obiettivo ambizioso: tornare a produrre vino di qualità in una zona storicamente vitivinicola, ma da qualche tempo diventata quasi esclusivamente frutticola.

Il vino LISEO nasce da uve Solaris, una varietà ottenuta nel 1975 in Germania presso l’Istituto di Friburgo.

Si tratta di un vitigno robusto, naturalmente resistente alla maggior parte della malattie delle viti, che cresce nel tempo con il lavoro della natura e della mano dell'uomo, quasi azzerando la necessità di  utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici.

La coltivazione naturale garantisce la purezza a LISEO, mentre lo sbalzo termico tra giorno e notte che caratterizza il microclima di questo lato della Valle di Non gli garantisce un'ottima acidità ed un'intrigante fragranza, che avvolge profumi ed aromi.

Subito dopo la pressatura LISEO viene fatto fermentare in Barrique, dove vien lasciato a riposo per ben 12 mesi.

Al naso presenta spiccate sensazioni fruttate, dalla pesca bianca alla mela, frutto tipico di queste zone, per poi impreziosirsi con spunti floreali e speziati.

Al palato LISEO ha una struttura delicata ed una spiccata acidità, che gli conferiscono un'ottima, inconfondibile e piacevolissima bevibilità.

Vino