1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

GRAN FESTA DEL DESMONTEGAR

Primiero e dintorni | Dal 29 settembre al 2 ottobre

Gran festa del Desmontegar 

Primiero e dintorni
Dal 29 settembre al 2 ottobre

Una tradizione che si ripete ogni anno, che nemmeno la pandemia ha arrestato modificandone solo le modalità di festeggiamento, pronta ora a tornare al suo antico splendore.  

Ogni anno, con i primi freddi le mandrie di bovine da latte, manze, vitelli e cavalli ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi allevatori. Per loro è finito il lungo periodo dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe e fiori di montagna che donano al loro latte e al formaggio il classico color giallo oro e un profumo ed aroma inconfondibili. 

Quattro giorni per celebrare il ritorno dagli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio Unesco, alle stalle del fondovalle. 

In programma un ricco calendario di momenti esclusivi dedicati all'oro bianco delle Dolomiti tra esperienze in fattoria tra i Passo Cereda e la Val Canali, i saperi e sapori di En di al Maso che si snodano tra Caltena e i prati di San Giovanni, la tradizionale mostra bovina, degustazioni narrate e la consueta rassegna gastronomica a tema, che vede protagonisti il formaggio Rosetta e la farina di mais Dorotea. In programma anche Formai, una nuova esperienza immersiva interamente dedicata alla filiera casearia di Primiero, nella splendida cornice di Palazzo Scopoli che per l’occasione ospiterà un interessante cheese tasting, laboratori per i più piccoli e un originale momento sensoriale che abbina sapori, profumi e sonorità, oltre al Mercato della Terra Slow Food.

Il tutto condito da momenti di musica e folklore nei diversi borghi, in attesa della sfilata più lunga e partecipata di tutto l’arco alpino. 

La domenica della “Desmontegada” è, infatti, il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione, all’allevamento ed ai prodotti caseari di Primiero. 

La manifestazione, che   negli   anni   si   è arricchita di eventi e partecipanti, giunge quest’anno alla sua 21a edizione, sempre con l’attenta organizzazione dell’Associazione Tonadighi Strighi di Tonadico e del Comitato Tradizione e Cultura di Siror, a supporto del lavoro e della passione dell’Unione Allevatori Primiero e Vanoi e con il contributo di tante altre associazioni, enti e imprese del territorio, oltre all’entusiasmo di tutta la comunità locale. 

Torna su questo sito a breve per scoprire il programma dettagliato, intanto inizia a programmare la tua vacanza in Primiero! 

Info
ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Tel. 0439 62407
www.sanmartino.com  

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.