Associazione Ristoratori del Trentino

Associazione Ristoratori del Trentino

L’Associazione Ristoratori del Trentino è stata fondata nel dicembre 1983 e si rivolge alle aziende della ristorazione nelle loro varie tipologie: ristoranti classici, trattorie, pizzerie, osterie, tavole calde, self service, fast food e catering che operano sul territorio provinciale.Le finalità dell’Associazione sono quelle di sostenere la crescita qualitativa del comparto, collegandolo sempre più con le eccellenze del territorio, promuovendolo con azioni specifiche e mirate e con progetti di marketing strategico. Svolge istituzionalmente un ruolo di stretta tutela sindacale, di assistenza e di informazione su tutte le novità e tematiche che interessano la categoria. Direttamente o in collaborazione con Società convenzionate promuove un costante aggiornamento professionale sia per i dipendenti che per i titolari delle aziende associate. Infine, esercita un ruolo di interlocutore primario con le varie istituzioni provinciali, per la discussione e la risoluzione delle varie problematiche di categoria.

OBIETTIVI

L’informazione agli associati viene garantita attraverso molteplici canali: riunioni informative, incontri locali, seminari di aggiornamento, giornale Unione, notiziari e circolari specifiche.

Normalmente l’assistenza all’associato viene espressa attraverso il servizio della Segreteria provinciale e, quando necessario, con il coinvolgimento delle altre strutture dell’Unione.

Svolge il ruolo di interlocutore primario con le diverse istituzioni provinciali: Provincia Autonoma, Comprensori, Amministrazioni comunali ed altri soggetti per la progettazione, lo studio e la risoluzione delle tematiche di categoria.

Particolare attenzione viene rivolta alla formazione professionale, rivolta sia ai titolari che ai collaboratori d’azienda con proposte formative che spaziano dai corsi di cucina con relatori (cuochi) di livello internazionale, corsi di sommelier in collaborazione l’A.I.S. - Associazione Italiana Sommelier e numerosi corsi tecnici (analisi gestionale, marketing, uso del computer, ecc...) in collaborazione con consulenti esterni, nonché la formazione derivante da norme specifiche (antincendio, 626, HACCP)..

L’Associazione promuove inoltre la ristorazione trentina attraverso la partecipazione a manifestazioni a carattere provinciale, nazionale ed internazionale. A livello locale numerose iniziative vengono curate dalla Segreteria con predisposizione di apposite locandine e depliants pubblicitari.

Si trattengono infine rapporti costanti con i media sia locali che nazionali.

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.