Caseificio Sociale Val di Fassa

formaggi tipici

Caseificio Sociale Val di Fassa

  • Strada Dolomites, 233 - Loc. Pera di Fassa

    38036 Pozza di Fassa (TN)

    Via Pent de Sera, 17

    38031 Campitello di Fassa (TN)

  • Tel. +39 0462 764076 - Fax +39 0462 764076
  • caseificiovaldifassa@gmail.com

Marchio di qualità Trentino

Caseificio Sociale Val di Fassa ha ricevuto il marchio di Qualità Trentino per la produzione del prodotto: Cuor di Fassa / Cher de Fascia

Certificazione DOP

Caseificio Sociale Val di Fassa produce Puzzone di Moena DOP, Trentingrana con marchio DOP

Tanti i formaggi di produzione propria. Tra i principali: 

  • Cuor di Fassa /Cher de Fascia (fresco, stagionato e malga)
  • Dolomiti
  • Vajolet
  • Marmolada
  • Stica
  • Caciotte aromatizzate
  • Trentingrana

All'interno del punto vendita anche una ricca selezione di prodotti trentini, dai vini alle grappe e succhi, dai salumi al miele e golose confetture. 

Presente anche una selezione di prodotti dell'Az. Agr. Vaca Negra, tutti senza glutine e senza lattosio. 

Il Caseificio Sociale Val di Fassa,  fondato nel 1963,  raggruppa oggi circa 30 allevatori e lavora tutto il latte proveniente dal territorio fassano, garantendo un prodotto ricavato attraverso un rigoroso e tradizionale metodo artigianale.

La lavorazione del latte proveniente esclusivamente dalla Val di Fassa, avviene con tecniche tradizionali e artigianali, grazie alla passione e professionalità dei casari e alla sola aggiunta di caglio e fermenti lattici autoprodotti. 

Nella sua sede principale a Pera di Fassa, ben visibile e comoda da raggiungere lungo la strada statale, il Caseificio vi accoglie con i suoi prodotti caseari, primo tra tutti il Cuor di Fassa (o "Cher de Fascia"), formaggio a crosta lavata prodotto esclusivamente con latte crudo di montagna, ma anche con una selezione di eccellenze enogastronomiche locali e trentine, un indirizzo di riferimento per un souvenir goloso dalla Val di Fassa, anche grazie allo shop online

Qui è presente anche un piccolo museo dedicato alla caseificazione, 'L Malghier, sede staccata del Museo Ladino di Fassa, luogo dove scoprire la lunga e ricca tradizione casearia fassana, dalle sue origini leggendarie con il Salvan pronto ad accogliervi. 

Un secondo punto vendita, quello più storico, si trova a Campitello di Fassa dove è possibile anche fermarsi per degustare i prodotti caseari o una buona merenda a base di yogurt. 

Orari di apertura:

- Durante la stagione estiva ed invernale: tutti giorni con orario 8.30-12.30/ 15.30-19.00. 
- Nel periodo autunnale e primaverile: aperto dal lunedì al sabato, eccetto martedì pomeriggio e giovedì pomeriggio, con orario 9.00-12.00 /15.30-19.00. Per le aperture domenicali si consiglia di consultare la pagina Facebook. 

Visite guidate ed esperienze

Al momento le visite guidate in caseificio sono sospese, ma vi invitiamo a non perdere le tante esperienze in malga durante il periodo estivo come Malghe a porte aperte e Tramonto in alpeggio. A settembre, invece, vi aspettiamo al Festival del Puzzone di Moena DOP

Esperienze

Eventi

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.