Molino Pellegrini
Logo Trentino
Strada del Vino

Molino Pellegrini

Un Molino storico, a gestione familiare, che vanta oltre cent’anni di storia nella macinazione: dal 1903 produce diverse farine di mais e grano saraceno di qualità con metodi artigianali, a Varone di Riva del Garda. 
La produzione limitata e altamente manuale consente di ottenere macinazioni accurate e personalizzate: dalla classica farina bramata gialla, indicata per la tipica polenta trentina, a quella di mais bianco ideale in abbinamento al pesce, dalla farina integrale macinata a pietra alla taragna, per polente rustiche, gustose e profumate, fino alla farina di mais sottile per preparare dolci e biscotti.
Uno dei pochi molini ancora attivi in Trentino, organizza visite didattiche e sensoriali all’interno dell’edificio storico, alla scoperta di antichi macchinari di inizio Novecento tutt’ora funzionanti e dei segreti dell’arte molitoria. 

Farine di mais e di grano saraceno, prodotti da forno dolci e salati al mais, molti senza glutine, tra cui:
- Farina di mais bramata gialla, indicata per la tipica polenta trentina
- Farina di mais bianco
- Farina integrale macinata a pietra
- Farina taragna
- Pasta artigianale al mais e al saraceno
- Biscotti, groste di polenta, gallette, bastoncini al mais

Orari di apertura del punto vendita:

8.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì
Venerdì aperto anche nel pomeriggio dalle 15 alle 19.
Sabato e domenica: chiuso.

Visite guidate:
Sono possibili visite guidate e attività didattiche per gruppi e scuole con un minimo di 10 partecipanti, solo su prenotazione, da concordare con i proprietari.