PASSO LENTO SULLE DOLOMITI  *** oldNewsId: n2121
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

PASSO LENTO SULLE DOLOMITI

Cammini del gusto tra profumi e colori del Trentino

Passo lento sulle Dolomiti


Cammini del gusto tra profumi e colori del Trentino


Passo dopo passo, con il lusso di prendersi il proprio tempo, per assaporare scenari, colori d’autunno e prodotti delle Dolomiti godendo di una pausa in un maso di montagna, di una visita alla stalla, di una cucina che sa di casa ma con lo stile inconfondibile dettato dalla passione dello chef.
Zaino in spalla per scorge a piedi i dettagli dei piccoli borghi, cosparsi di chiesette e fontane e animati da consigli e racconti della gente di paese. Tappe che concedono dei veri effetti speciali con risvegli profumati da colazioni homemade, la magia dell’Enrosadira e cieli stellati sotto i quali trovare il meritato relax. 
ATTENZIONE!
I percorsi riportati di seguito danno degli spunti di viaggio per un'esperienza di itinerario a piedi su più giorni, non sono tuttavia dei sentieri tematici con segnaletica dedicata, bensì fanno riferimento alla normale segnaletica presente in loco. 
Non dimenticare quindi di:
  • contattare le strutture segnalate (dove mangiare, dove dormire, cosa visitare) prima di partire in modo da verificare aperture, disponibilità e prezzi e assicurarti il tuo posto
  • scaricare mappa e itinerario in versione stampabile in modo da avere sempre con te tutti i dettagli anche in zone dove i cellulari potrebbero non prendere



Zaino in spalla, le Dolomiti ti aspettano!

Cammini del Gusto | Val di Fiemme

Di maso in maso

Un bagno di colore ai margini dei boschi della Magnifica Comunità di Fiemme, condito con sapori genuini, che strizzano l’occhio alla tradizione ma con un tocco di innovazione. 

Un tour circolare con partenza e arrivo dalla bella Cavalese per assaporare il gusto di un break in alcuni masi di montagna, dove vi accoglierà il profumo del fieno, mentre a svegliarvi ci penseranno torte e biscotti fatti in casa. Dai formaggi allo speck, dalla birra artigianale alla torta de frati ‘mbriaghi lungo il vostro cammino potrete conoscere i magnifici Prodotti di Fiemme e ve ne innamorerete a tal punto di non poterne più farne a meno. 

Cammini del Gusto | Val di Fassa

Un tour per veri buongustai

Un’immersione nel cuore della cultura ladina, per scovare angoli di tradizione fatta dai caratteristici tabià dei borghi di montagna, le suggestive maschere del Museo Ladino di Fassa, gli antichi sapori rivisitati con passione da abili mani che hanno fatto del sapere artigianale la loro arte. Il tutto con lo sguardo che che si perde nei magici scenari delle Dolomiti di Fassa, dal Catinaccio al Sella. 

Cammini del Gusto | Ai piedi delle Pale di San Martino

Un tour eco-green

La ricarica naturale, quella fatta di pace e tranquillità, di suoni del bosco e profumi di un tempo, colori accesi e i cieli infuocati dell’Enrosadira che illumina le Pale di San Martino, Patrimonio UNESCO. Ad accoglierti la magia della Val Canali e del Passo Cereda, ma anche la storia di Tonadico e la cultura del suo Palazzo Scopoli, ora Casa del Cibo, in un tour ad anello nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, con facili passeggiate per un remise en forme di mente e corpo. Il tutto condito di sapori antichi e di una accoglienza green dai panorami wow e dall’anima rurale che potrete assaporare dalla colazione alla cena, passando per originali pranzi e merende homemade.

Cammini del Gusto | Sentiero di San Vili

Un tour dalle Dolomiti alla città

Un Cammino del gusto che ti porterà dalle Dolomiti di Brenta alla città di Trento, percorrendo l'antica via romana che Vigilio, Vescovo e Patrono di Trento ("San Vili") seguì nel 400 d.C..

5 giorni, ma se preferisci anche 6 o 7, camminando dalla Valle Rendena alla Valle dell'Adige, passando da un paesaggio montano ad uno cittadino, scoprendo ogni giorni nuovi luoghi e nuovi panorami, ma facendo anche tappa presso gli associati della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Un percorso alla scoperta delle bellezze paesaggistiche abbinate alle eccellenze enogastronomiche.

Cammini del Gusto | Di lago in lago

Un tour dai panorami mozzafiato

Da nord a sud, passando dal Lago di Santa Massenza a quello di Toblino, dal lago di Cavedine a quello di Garda, terminando infine con quello di Ledro e di Ampola … un tour di 9 giorni che ti permetterà di scoprire nuovi scorci del territorio trentino, ma soprattutto le sue eccellenze enogastronomiche: dalla grappa al Vino Santo, dai prodotti ittici ai marroni di Drena, dall’olio extravergine di oliva DOP Garda trentino ai liquori.

Cammini del Gusto | Via Claudia Augusta Padana

Un tour dai panorami mozzafiato

Ti va di seguire un percorso con più di 2000 anni di storia sulle spalle? magari abbinandolo a delle golose tappe per scoprire i prodotti trentini?

Abbiamo la soluzione giusta per te: la Via Claudia Agusta Padana!

Il percorso che ti consigliamo segue la Valle dell'Adige: passo dopo passo, potrai ammirare il panorama che contraddistingue la parte meridionale della vallata, denominata Vallagarina caratterizzata da vigneti ma anche meleti, campi coltivati o boschi sui versanti più alti della vallata.

Cammini del Gusto | Via Romea Germanica

Un tour tra storia ed enogastronomia

Ecco un percorso che mixa storia ed enogastronomia: nel tratto trentino, la via Romea Germanica si mescola ad un ideale percorso del gusto attraverso i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Attraverso questa proposta passerai dalla Piana Rotaliana - territorio per antonomasia vocato alla produzione di vino - alla Valsugana, zona che si lega alla produzione di mele, piccoli frutti e mais, passando per la zona di Trento, luogo d'elezione per la produzione del metodo classico trentino. 

Cammini del Gusto | Dal Teroldego alla Nosiola

Un tour nel "Giardino vitato più belllo d'Europa"

Ecco un percorso che in pochi giorni ti permetterà di scoprire (e ammirare da più punti di vista) il cuore del Trentino, ovvero la Piana Rotaliana! In questo ultimo periodo infatti è stato predisposto e arricchito con una segnaletica ad hoc, un percorso di circa 50 km che attraverso ciclabili, sentieri storici o mulattiere, 

ti permetterà di raggiungere tutti i comuni della Piana Rotaliana, da Lavis a Roverè della Luna, da Mezzolombardo a San Michele all’Adige, da Giovo a Mezzocorona. 

Lungo l’Adige, immerso tra i vigneti, accanto ad un maso o dall’alto di una collina panoramica, ad ogni scorcio troverai angoli inaspettati da ammirare!

Cammini del Gusto | Sentiero del Dürer

Un tour lungo la Valle di Cembra

Un sentiero storico che segue il mitico "viaggio in Italia" di Albrecht Dürer e che unisce due territori confinanti: la Bassa Atesina e la Valle di Cembra, divisi proprio dal Dossone di Cembra.

Due giorni di cammino partendo dal Kloesterle di Egna arrivando al Castello e alle Piramidi di terra di Segonzano, passando dai boschi del Monte Corno ai vigneti terrazzati della Valle di Cembra. 

Un percorso sulle orme dell'itinerario seguito dal pittore alla fine del 1400, seguendo idealmente i suoi acquerelli che rappresentano scorci del territorio trentino, ma anche particolari di flora e fauna e che oggi arricchiscono le etichette dei vini di una cantina del borgo di Faedo.