CASSETTA DEGLI ATTREZZI  *** oldNewsId: n1703
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

CASSETTA DEGLI ATTREZZI

STRUMENTI UTILI

CASSETTA DEGLI ATTREZZI: STRUMENTI UTILI

EXPERIENCE DESING

ESPERIENZE SU MISURA - SUPPORTO ALLA CREAZIONE DI ESPERIENZE AZIENDALI Già prima della pandemia il nuovo turismo si alimentava di esperienze, meglio se originali e lagate al territorio. Tendenza che sarà confermata e in crescita anche in futuro, specie per chi saprà costruire esperienze personalizzate e distintive che potranno diventare, in alcuni casi, vera motivazione di vacanza. La Strada dei formaggi delle Dolomiti da sempre crede e si cimenta nella costruzione di nuovi contenuti che valorizzino i prodotti del territorio e possano essere di richiamo per la destinazione e per le aziende che li propongono. In questo momento critico mettiammo a disposizione dei soci, che ne manifestano necessità ed interesse, le nostre conoscenze e competenze di experience desing ed enogastronomia per aiutarli nella progettazione e sviluppo di esperienze aziendali, da proporre alla propria clientela attuale e potenziale. Nel corso dell'estate 2020 le realtà che ci hanno chiesto un aiuto hanno poi ottenuto dei buoni risultati in termini di partecipazione e ritorno degli ospiti.  A livello comunicativo tale lavoro confluisce nei contenuti promossi dalle APT e spesso anche da Trentino Marketing, ma anche nella nuova sezione di Tastetrentino.it dedicata proprio alle ESPERIENZE. Vi invitiamo a visitarla e dare un'occhiata ad alcune esperienze realizzate su richiesta e in collaborazione con alcuni soci, come In Carrozza con Gusto Toc Toc, c'è nessuno? e Cristalli di zucchero.  In questo spazio possono, come vedete, confluire anche alcuni contenuti sviluppati in autonomia, purchè legati in qualche misura alla valorizzazione delle produzioni del territorio. In questo caso il nostro supporto può essere di tipo formale (titolo, testi, foto), dando all'esperienza stessa una veste di maggior appeal, qualora ce ne sia bisogno.  Se volete usare questo tempo per progettare e ragionare sul futuro, nonostante le forti incertezze, potete contattarci per un confronto, telefonicamente al 349 5499902 (Dora) o via mail a stradadeiformaggi@gmail.com ...saremo felici di darvi una mano! 

TRUSTY

Si tratta di una startup completamente gratuita nella sua versione base che offre la possibilità, anche alle piccole imprese del settore agroalimentare, di raccontare e certificare la propria storia e i propri prodotti attraverso un semplice QR Code. Il vantaggio è quello di unire in un unico strumento l'esigenza normativa della tracciabilità del prodotto con l'opportunità di collegare una serie di contenuti audio/video di storytelling, il tutto agganciato al proprio e-commerce. Con Trusty hai l’opportunità di generare una pagina web per ogni tuo prodotto, senza doverti rivolgere a degli esperti per creare un sito web, risparmiando tempo e denaro. Grazie all’interfaccia grafica semplice e intuitiva della piattaforma, potrai descrivere autonomamente tutte le fasi della tua filiera che rendono unico il tuo prodotto. In questo modo sarai in grado di dare al cliente tutte le informazioni aggiuntive che ricerca quando acquista il tuo prodotto. La piattaforma genererà in automatico un QR code che, inquadrato, darà al cliente la possibilità di:
- Visualizzare tutte le informazioni che hai inserito;
- Vendere il prodotto attraverso un clic;
- Inserire un buono sconto per il prossimo acquisto;
- Inserire un biglietto omaggio per un evento che stai organizzando o un voucher per un weekend alla scoperta dei territori dove nascono i tuoi prodotti. Trusty inoltre ti permette di conoscere informazioni aggiuntive relative ai tuoi clienti, grazie agli analytics generati dalla piattaforma.
Se interessati a questa piattaforma, per gli associati alla Strada dei Formaggi, Carlo Vischi è disponibile a rispondere a tutte le domande: info@carlovischi.net | +39 349 834 1936

TOO GOOD TO GO

Troppo buono per essere buttato via: una app contro gli sprechi alimentari, in assoluta chiave sostenibile, che aiuta a il consumatore locale a trovare il cibo rimasto invenduto ma ancora buonissimo nei propri negozi preferiti e le aziende a trasformare il proprio invenduto in fatturato, acquisire nuovi clienti e minimizzare gli sperchi assumendo così una veste green che segue i trend di consumo attuali. Una app molto conosciuta e promossa anche a livello social che però non ha ancora trovato riscontro nelle vallate turistiche dove invece l'impatto e il ritorno potrebbe essere elevato , specie in alcuni periodi, visti i flussi poco costanti e considerando la particolare situazione attuale. E come ogni spazio libero, va a nostro avviso analizzato, consciuto e sfruttato.  Possono aderire al network pasticcerie e panifici, ristoranti, botteghe e supermercati, ma anche hotel che abbraciano questa filosofia. Qui tutte le info per entrare a far parte di questa community ed essere inserite nella app. 

NEEST

NEEST , nuova start up trentina sostenuta da Trentino Sviluppo, propone un'idea di alloggio alternativo, concepito per garantire un soggiorno esperienziale a 360° nella natura. Grazie a NEEST gli ospiti potranno pernottare in luoghi esclusivi senza rinunciare al comfort, distaccandosi dal concetto di soggiorno tradizionale.
La start up cerca malghe, rifugi, agriturismo e hotel con una forte componente paesaggistica e situati in luoghi decentrati e immersi nella natura, per instaurare una collaborazione volta a dare in dotazione gratuita la loro struttura. 
Nello specifico, la struttura ospitante: 
  1. non dovrà sostenere alcuna spesa in quanto l’alloggio verrà fornito in comodato d’uso gratuito da NEEST. Questo per evitare di gravare economicamente sulle strutture.  
  2. avrà l’onere di provvedere alla manutenzione giornaliera dell’alloggio (pulizia ecc) e di fungere da “reception” svolgendo l’accoglienza dei clienti e fungendo da “punto di riferimento”,  garantendo la sicurezza durante il pernottamento.  
  3. avrà diritto ad una percentuale di guadagno concordata sui pernottamenti, mentre gli intrioti verranno percepiti da Neest. 
I vantaggi per la struttura sono: 
  • offrire un servizio esclusivo
  • ampliare il proprio target di clientela
  • godere di maggiore visibilità dovuta alla novità ed avere quindi un arogomento nuovo da comunicare che va ad arricchire la propria offerta 
  • creare delle esperienze in azienda con guadagno diretto da collegare a questa tipolgia di alloggio esclusivo (es. una malga può pensare ad un pacchetto che includa pernottamento esclusivo in struttura Neest, mungitura, colazione, lavoravzione del burro, passeggiata al pascolo sotto le stelle). Su questo fronte la Strada dei formaggi è disponbile a darvi un supporto in termini ideativi e progettuali.  
Ulteriori dettagli sulle tipoligie di strutture disponibili li trovate qui .  Per avere ulteriori informazioni a riguardo e candidarsi come struttura ospitante potete contattare, visitare il sito, scrivere a info@neest.it o compilare questo form

COLTIVATORI DI EMOZIONI NEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Grazie alla collaborazione tra Coltivatori di Emozioni e l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, nasce un nuovo progetto che punta a valorizzare i borghi della nostra Penisola attraverso uno dei valori comuni alle nostre due realtà: l’Agricoltura! Obiettivo è di sostenere i piccoli agricoltori e produttori dei Borghi più belli d’Italia proponendo al pubblico un'adozione a distanza per diventare "Azionista della Bellezza de del Gusto". Chi adotta un piccolo produttore del Borgo riceverà in cambio prodotti delle relativa azienda agricola, un kit di adozione da parte di Coltivatori di Emozioni e donerà all'azienda scelta un buono per acquistare della manodopera gratuita (ore di lavoro) sul territorio dando così un sostegno economico e sociale.  I produttori e laboratori artigianali che possono aderire sono quelli con sede nei Comuni di Mezzano (Primiero) e Sèn Jan di Fassa (Val di Fassa) e dei comuni limitrofi. Particolarmente indicate le realtà a conduzione familiare che producono tipicità locali rappresentantive del territorio. L'adesione al progetto è totalmente gratuita e senza alcun vincolo per i primi 4 mesi, poi si può scegliere se restare all'interno della è piattaforma di Coltivatori di Emozioni o recedere senza alcuna penale. I vantaggi per chi aderisce sono: 
  • Distribuzione dei loro prodotti
  • Canali aggiuntivi di commercializzazion
  • Promozione delle proprie coltivazioni e produzioni
  • Utilizzo di web media
  • Possibilità di accumulare ore lavoro da versare per le varie fasi di lavorazione (vendemmia, raccolta olive, etc) e portare avanti la tradizione
  • Promozione e visibilità attraverso una piattaforma dedicata
Qui trovate un interessante articolo di Repubblica a riguardo, mentre qua potete vedere un video di un produttore aderente alla rete che ha avuto modo di raccontare la sua storia e la sua tradizione con la collaborazione speciale di Simone Rugiati, testimonial di Coltivatori di Emozioni.  Per ulteriori informazioni potete contattare Colivatori di Emozioni info@coltivatoridiemozioni.com - tel. +39 348 0349658

E-COMMERCE INTERATTIVO ED ESPERIENZE DIGITALI

VITIQUE CHEF TABL-E
Chef Tabl-e prevede lo streaming in diretta con lo chef e con il sommelier con cui si può interagire. È su prenotazione e può essere effettuata contemporaneamente anche con amici, in un collegamento unico, ognuno da casa propria. Condividendo l'interazione con lo chef. È un servizio in più rispetto alla semplice consegna a casa, che comunque si può scegliere e include istruzioni scritte molto chiare e precise sul completamento dei piatti.
https://divinea.com/esperienza/cce0d576-dbdc-4713-a445-68ddf4750bd1 NAPA VALLEY
Food experience digitali proposte dalle aziende da abbinare, in particolare, alla vendita online di prodotti tramite e-commerce AIRBNB - DIGITAL EXPERIENCE
Una delle più importanti piattaforme di esperienze si reinventa e trasformando le esperienze reali in digitali, ovvero da vivere collegati direttamente dal proprio divano. Al via con 50 esperienze in tutto il mondo, di cui solo 5 in Italia, dalla cucina alla meditazione e molto altro. 

DISHCOVERY – START UP GRATUITA PER LISTINO DIGITALE

Si tratta di una start up completamente gratuita, che partecipa al progetto #iostoconiristoratori, che offre la possibilità alle piccole medie imprese di realizzare (in pochissimi giorni) un listino digitale personalizzato dei propri prodotti.
Si tratta di un listino interattivo (con immagini dei prodotti e dell’azienda), quindi evocativo, che si traduce in un link (e/o Qr code) da poter condividere in tutti i propri canali web e social e quindi visionabile da pc, tablet e smartphone.
Il vantaggio per il cliente è di procedere in modo più agile all’ordine, stimolato anche da immagini che inducono all’acquisto.
Dall’altra parte l’azienda ottiene maggior visibilità, più facilità nella divulgazione del servizio di consegna a domicilio e una gestione più efficace degli ordini che possono arrivare ben organizzati direttamente sulla propria mail o numero whatsapp.

A chi si rivolge?
Uno strumento utile ed efficace, per chi non ha un vero e proprio e-commerce, per gestire il servizio di consegna a domicilio durante l’emergenza, ma utile anche in un orizzonte di medio lungo termine dal momento che gli stili di consumo subiranno un importante modifica.
Qui la presentazione del progetto.

Promo riservata ai soci della Strada dei formaggi delle Dolomiti: sviluppo e progettazione gratuita + 2 mesi di utilizzo gratuiti dall'attivazione. A seguire €9 al mese per i ristoratori e €18 al mese per le piccole e medie imprese (previste funzionalità simili ad un vero e proprio e-commerce). In fase di adesione basterà far presente che siete associati alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Per maggiori info contattare Vischi: c.vischi@dishcovery.menu 

TASTING AT HOME

Umberto Cesari ha pensato di far vivere ai suoi clienti una degustazione unica, esclusiva e personalizzata anche a distanza. Insieme al kit contenente tutto l'occorrente per una degustazione per due persone, in diretta insieme alla loro sommelier, si scopriranno i loro vini, le caratteristiche, storia e tutte le tecniche di degustazione. 

POSTO DEL CUORE

Una piattaforma che vuole mettere in contatto i clienti con le attività commerciali, dando la possibilità agli utenti di acquistare oggi, direttamente dalla piattaforma, un voucher da utilizzare in futuro, con un premio sul valore di acquisto. Trovi qui un esempio di una piccola realtà aderente. Tra le nuove funzioni anche quella di Menù Delivery gratuito gestibile tramite Whatsapp e l'area dedicata alle pizzerie del cuore. 

#LAMIATERRANONSIFERMA

Continua la campagna di comunicazione promossa dalla PAT in sinergia con tutti gli attori del turismo (Trentino Marketing, ApT, Strade dei vino e dei Sapori , Associazioni di categoria) a sostegno dell'agricoltura trentina che resta operativa e della natura che continua il suo ciclo. Si invitano tutti gli operatori e residenti a sostenere tale settore con l'uso dell'hashtag, la produzione di contenuti (immagini e video) attinenti e con l'acquisto di prodotti trentini. Qui tutti i dettagli  

Trentino Suite Digital Hub

Disponibile sul sito di Trentino Marketing TRENTINO SUITE Digital Hub, una sezione che offre contenuti, linee guida e strumenti utili e gratuiti per affrontare diversi momenti connessi a questa crisi (approfondimenti commerciali, proposte formative per voi e per i vostri collaboratori, ecc), nonché una finestra con continui aggiornamenti sui principali mercati.