CASSETTA DEGLI ATTREZZI

STRUMENTI UTILI

CASSETTA DEGLI ATTREZZI: STRUMENTI UTILI

DOCUMENTI NORMATIVI

PROTOCOLLO AGRICOLTURA: in evidenza la parte relativa alle fattorie didattiche ed enoturismo, vedere tabelle

PROTOCOLLO CANTINEDecalogo delle esperienze in cantina del Movimento Turismo del Vino, al momento questo documento non ha valore normativo ma solo orientativo. E' stato redatto dal gruppo di lavoro internazionale, adottato ad esempio dalle bodegas Argentine - le loro cantine - e da movimento turismo del vino. È un documento che va armonizzato ognuno con le normative regionali e territoriali di competenza.

E-COMMERCE INTERATTIVO ED ESPERIENZE DIGITALI

VITIQUE CHEF TABL-E
Chef Tabl-e prevede lo streaming in diretta con lo chef e con il sommelier con cui si può interagire. È su prenotazione e può essere effettuata contemporaneamente anche con amici, in un collegamento unico, ognuno da casa propria. Condividendo l'interazione con lo chef. È un servizio in più rispetto alla semplice consegna a casa, che comunque si può scegliere e include istruzioni scritte molto chiare e precise sul completamento dei piatti.
https://divinea.com/esperienza/cce0d576-dbdc-4713-a445-68ddf4750bd1

ESPERIENZE DI GUSTO
Formaggi e prodotti, racchiusi in originali experience box, custodi di profumi e sapori ma soprattutto di storie che vedono come protagonisti i nostri allevatori, casari, cuochi ma anche altri piccoli ma eccellenti produttori con cui il Caseificio di Primiero ama collaborare. Con le nostre Esperienze di Gusto, acquisterete del cibo narrante che in modo virtuale vi porterà a godere di un aperitivo scoprendo i giusti abbinamenti e alcune chicche per renderlo bello e ancor più buono o a cimentarvi come home chef in un piatto tipico della tradizione primierotta. 

DOLOMITI CHEESE BOX
Il Caseificio Predazzo e Moena ha ideato una gustosa experience box per esplorare le Dolomiti attraverso i suoi sapori e i suoi formaggi. Basta solo un click e tutti i loro saporiti formaggi arriveranno direttamente a casa tua. Degustazione guidata inclusa!

NAPA VALLEY
Food experience digitali proposte dalle aziende da abbinare, in particolare, alla vendita online di prodotti tramite e-commerce
https://www.napavalley.com/events/?fbclid=IwAR1zy9msVRJ_kXR33gY8RyBCHWftmGhc1wk6GT9zjPSW1Z5KYpKUz3mXlzs 

AIRBNB - DIGITAL EXPERIENCE
Una delle più importanti piattaforme di esperienze si reinventa e trasformando le esperienze reali in digitali, ovvero da vivere collegati direttamente dal proprio divano. Al via con 50 esperienze in tutto il mondo, di cui solo 5 in Italia, dalla cucina alla meditazione e molto altro. 
https://www.airbnb.it/s/experiences?refinement_paths%5B%5D=%2Fexperiences%2FKG%2FTag%3A6951

VILLA CORNIOLE
Wine&Food box con degustazione guidata a domicilio (via webinar)
https://www.facebook.com/events/535996267089623/ 

PICNIC CHIC - PORTALE DI BOOKING SPECIALIZZATO IN PICNIC

Picnic Chic è il primo e-commerce specializzato in picnic, nato per essere il punto di riferimento italiano del picnic. La piattaforma nasce per mettere in comunicazione persone che ricercano una food experience in location uniche e suggestive con realtà specializzate in questo tipo di servizio. L’obiettivo è quello di semplificare e velocizzare la ricerca dell'esperienza e al tempo stesso promuovere l’enogastronomia locale.

Iscrizioni gratuite fino al 31 maggio 2020, successivamente riconoscendo a Picnic Chic il 10% solo sull’effettivo venduto. Trovi qui la presentazione di Picnic Chic, mentre qui tutte le informazioni sulle iscrizioni.

DISHCOVERY – START UP GRATUITA PER LISTINO DIGITALE

Si tratta di una start up completamente gratuita, che partecipa al progetto #iostoconiristoratori, che offre la possibilità alle piccole medie imprese di realizzare (in pochissimi giorni) un listino digitale personalizzato dei propri prodotti.
Si tratta di un listino interattivo (con immagini dei prodotti e dell’azienda), quindi evocativo, che si traduce in un link (e/o Qr code) da poter condividere in tutti i propri canali web e social e quindi visionabile da pc, tablet e smartphone.
Il vantaggio per il cliente è di procedere in modo più agile all’ordine, stimolato anche da immagini che inducono all’acquisto.
Dall’altra parte l’azienda ottiene maggior visibilità, più facilità nella divulgazione del servizio di consegna a domicilio e una gestione più efficace degli ordini che possono arrivare ben organizzati direttamente sulla propria mail o numero whatsapp.

A chi si rivolge?
Uno strumento utile ed efficace, per chi non ha un vero e proprio e-commerce, per gestire il servizio di consegna a domicilio durante l’emergenza, ma utile anche in un orizzonte di medio lungo termine dal momento che gli stili di consumo subiranno un importante modifica.
Qui la presentazione del progetto.

Promo riservata ai soci della Strada dei formaggi delle Dolomiti: sviluppo e progettazione gratuita + 2 mesi di utilizzo gratuiti dall'attivazione. A seguire €9 al mese per i ristoratori e €18 al mese per le piccole e medie imprese (previste funzionalità simili ad un vero e proprio e-commerce). In fase di adesione basterà far presente che siete associati alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Per maggiori info contattare Vischi: c.vischi@dishcovery.menu 

PROTOCOLLO CONDIVISO STATO - REGIONI

Il documento contiene delle schede per tipologia di attività e presenta qualche novità rispetto a quanto in precedenza comunicato. Al momento non sono ancora stati pubblicati né il decreto legge la cui approvazione era stata annunciata martedì né ulteriori DPCM. La mancata pubblicazione non permette di fornire indicazioni certe.

Protocollo condiviso Stato - Regioni

MISURE DI PREVENZIONE INAIL

Di seguito potete trovare l'allegato ufficiale, appena reso disponibile dall'Inail, in merito all'attività di ristorazione. Le misure potranno essere oggetto di modifiche e/o integrazioni; si tratta in ogni caso del primo elaborato ufficiale completo sulla base del quale ciascuno potrà formulare le prime ipotesi realistiche di riapertura. Pur trattando specificatamente dell'attività di ristorazione, alcune indicazioni potranno essere considerate valide anche per altri settori. Si segnala inoltre che l'Istituto Superiore di Sanità pubblicherà a breve il rapporto "Indicazioni per la sanificazione degli ambienti interni per prevenire la trasmissione di SARS-COV2"; questo dovrebbe consentire di capire quali siano le misure effettivamente da adottare.

Misure di prevenzione attività di ristorazione

TASTING AT HOME

Umberto Cesari ha pensato di far vivere ai suoi clienti una degustazione unica, esclusiva e personalizzata anche a distanza. Insieme al kit contenente tutto l'occorrente per una degustazione per due persone, in diretta insieme alla loro sommelier, si scopriranno i loro vini, le caratteristiche, storia e tutte le tecniche di degustazione. 
https://umbertocesari.com/tours/tasting-at-home/

POSTO DEL CUORE

Una piattaforma che vuole mettere in contatto i clienti con le attività commerciali, dando la possibilità agli utenti di acquistare oggi, direttamente dalla piattaforma, un voucher da utilizzare in futuro, con un premio sul valore di acquisto. Trovi qui un esempio di una piccola realtà aderente.
www.postodelcuore.com/

#IOSTOCONIRISTORATORI (rivolta anche a tutte le altre PMI)

Un nuovo progetto di “solidarietà digitale” dedicato al mondo della ristorazione e delle piccole medie imprese, con l’obiettivo di semplificare la transizione dei ristoranti nel mondo digitale rispettando le disposizioni e le restrizioni del DPCM. Gli obiettivi che questa campagna solidale si prefigge sono:
- Supportare i ristoranti nella transizione verso il mondo digitale
- Fornire ai ristoranti gli strumenti digitali in grado di promuovere e proporre al pubblico la propria offerta commerciale rispettando le disposizioni del DPCM
- Ridurre lo scoglio economico che può impedire la transizione verso un processo di innovazione
A questo link trovate tutte le agevolazioni e i servizi gratuiti proposti dalle startup e aziende. www.iostoconiristoratori.it 

#LAMIATERRANONSIFERMA

Campagna di comunicazione promossa dalla PAT in sinergia con tutti gli attori del turismo (Trentino Marketing, ApT, Strade dei vino e dei Sapori , Associazioni di categoria) a sostegno dell'agricoltura trentina che resta operativa e della natura che continua il suo ciclo. Si invitano tutti gli operatori e residenti a sostenere tale settore con l'uso dell'hashtag, la produzione di contenuti (immagini e video) attinenti e con l'acquisto di prodotti trentini. Qui tutti i dettagli 
https://www.visittrentino.info/it/articoli/gusto/lamiaterranonsiferma 

Trentino Suite Digital Hub

Disponibile sul sito di Trentino Marketing TRENTINO SUITE Digital Hub, una sezione che offre contenuti, linee guida e strumenti utili e gratuiti per affrontare diversi momenti connessi a questa crisi (approfondimenti commerciali, proposte formative per voi e per i vostri collaboratori, ecc).
https://www.trentinomarketing.org/it/trentino-suite/ 

E-COMMERCE INTERATTIVO ED ESPERIENZE DIGITALI

NAPA VALLEY

Food experience digitali proposte dalle aziende da abbinare, in particolare, alla vendita online di prodotti tramite e-commerce
https://www.napavalley.com/events/?fbclid=IwAR1zy9msVRJ_kXR33gY8RyBCHWftmGhc1wk6GT9zjPSW1Z5KYpKUz3mXlzs 

AIRBNB - DIGITAL EXPERIENCE
Una delle più importanti piattaforme di esperienze si reinventa e trasformando le esperienze reali in digitali, ovvero da vivere collegati direttamente dal proprio divano. Al via con 50 esperienze in tutto il mondo, di cui solo 5 in Italia, dalla cucina alla meditazione e molto altro. 
https://www.airbnb.it/s/experiences?refinement_paths%5B%5D=%2Fexperiences%2FKG%2FTag%3A6951

VILLA CORNIOLE

Wine&Food box con degustazione guidata a domicilio (via webinar)
https://www.facebook.com/events/535996267089623/ 

Digitalizzazione - Bando voucher digitali impresa 4.0

La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione delle imprese trentine importanti risorse per progetti di digitalizzazione per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici.
https://www.tn.camcom.it/content/digitalizzazione-e-alternanza-scuola-lavoro 

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.