CONOSCENZE

APRIRE GLI ORIZZONTI

 

 

CONOSCENZE: APRIRE GLI ORIZZONTI

Covid-19: spunti e suggerimenti per la ripartenza

Percorso in-formativo online sui servizi take away e consegna a domicilio e sull’e-commerce

Trentino Marketing srl, in accordo con la Provincia, ha pensato ad un percorso in-formativo online rivolto a tutte le aziende agricole trentine, rispetto ai temi legati al mondo del delivery (servizi take away e consegna a domicilio) e dell’e-commerce (con un focus prettamente agricolo).

Questo percorso, rivolto a tutte le aziende agricole del Trentino, si compone di 4 webinar gratuiti della durata di un’ora circa ciascuno sui seguenti temi: 

7 luglio - gestione dei rapporti commerciali 

9 luglio - delivery come nuovo modello di business

14 luglio - Ecommerce: opportunità e scelte tra gestione interna e outsourcing

16 luglio - distribuzione nelle PMI

Di seguito, la pagina di riferimento dove potrete trovare tutti i link ai webinar (visionabili in diretta o in differita) e il programma completo:
https://www.trentinomarketing.org/it/trentino-suite/trentino-delivery-lab/aziende-agricole/

Il percorso è organizzato da Trentino Marketing srl insieme a Microsoft Italia che ha seguito il progetto nazionale Ambizione Italia #DigitalRestart, lavorando appunto su queste tematiche.

IN VIAGGIO PER CIBO E VINO
Roberta Garibaldi, ricercatore, consulente e docente di turismo enogastronomico, nel suo "In viaggio per cibo e vino" ha cercato di dare risposta alle domande più ricorrenti sul turismo enogastronomico, proponendo delle ricette il suo sviluppo in Italia, magari abbinandolo ai temi di turismo e arte per un nuovo slancio competitivo. Questo che racchiude tanti casi studio, best practice e progetti di turismo enogastronomico dall'Italia e dall'Europa, tutti da approfondire.
Scarica qui il volume

FACEBOOK SHOPS
E' in arrivo una nuova funzione che permetterà di creare un un vero e proprio e-commerce su Facebook (e su Instagram) permettendo così a tutte le attività che ancora non hanno una piattaforma ad hoc di cominciare a vendere online in modo semplice, immediato e senza commissioni. 

TRENTINO DELIVERY LAB
10 appuntamenti in diretta streaming, con esperti del settore, per aiutare tutti gli imprenditori del Food & Beverage in Trentino a comprendere come attivare il servizio a domicilio di prodotti alimentari e bevande. Dalla definizione di obiettivi e strategie a come organizzare efficacemente la consegna dei prodotti, promuovere il servizio e gestire gli ordini. Trovi qui il programma completo degli interventi e dove seguirli.

Prossimi appuntamenti:
1. SCENARIO Venerdì 8 maggio alle 15.00 - con Fabrizio Vagliasindi: Scenario futuro prossimo e importanza di attivazione di servizio consegna a domicilio
2. OPERATIVITA' - focus sulla Ristorazione, Botteghe/commercio prodotti tipici e pillole di comunicazione social: 11-13- 15- 18- 20- 22 maggio
3.TESTIMONIANZE: 26 -28 maggio ( altre date in definizione)

Qui il link per iscriverti o accedere ai seminari

E-Commerce, Delivery ed Enoturismo: cosa succederà nel post Covid e come possiamo prepararci?
Un ragionamento sul momento attuale, sulla trasformazione di abitudini e attitudini dei consumatori, anche dettate dal momento critico, che stanno spingendo le aziende verso un approccio alla digitalizzazione sia sul versante b2b sia b2c. Grazie a case history con Carlo Vischi, Marco Simonini e Stefano Tulli analizzeremo insieme come approcciare forme di delivery a vari livelli e quali errori evitare, anche con consigli pratici su come approcciare questo canale anche sulla base di esempi concreti come la creazione di relazioni dirette con il canale retail e casi pratici di innovazione e di servizi messi a disposizione.

Dialoghi sul turismo enogastronomico
Roberta Garibaldi, tra i massimi esperti di turismo enogastronomico in Italia e nel mondo e autrice del Rapporto annuale sul Turismo Enogastronomico italiano (qui una sintesi), mette a disposizione le sue conoscenze e competenze in un ciclo di incontri gratuiti.
Interessanti anche tutti i contenuti presenti all’interno del suo sito, consigliata l’iscrizione alla sua newsletter per restare sempre aggiornati su trend e tendenze e avere accesso ai futuri webinar.
Nello specifico da non perdere: 
La DopEconomy tra valore attuale e prospettive future - Mauro Rosati
Il futuro degli eventi gastronomici - Marco Fedele, Food Event Manager, Responsabile Eventi e Programma
La ristorazione e il servizio, futuri scenari e centralità per il turista - M. Cotarella, L. Cremona, C. Fischetti
- 30 Aprile ore 11.00: Eventi Food ed impatti territoriali, iscrizioni gratuite: bit.ly/3bdyfgp 

Consumi, comportamenti e turismo: lo scenario post Coronavirus
Due sociologi e un antropologo specializzati sui temi del cibo si interrogano, insieme a Roberta Garibaldi, sui mutamenti che stiamo vivendo e le prospettive future. Dagli inevitabili cambiamenti odierni nel consumo del cibo alle modalità di acquisto fino al turismo e i flussi futuri. Cambia il modo di vivere il cibo, ci si prende tempo per recuperare le ricette tradizionali, i negozi di vicinato assumono maggiore valore e il food delivery diventa protagonista necessario. Un'inevitabile riflessione sullo scenario futuro, e le prospettive che si apriranno.
A chi si rivolge?
A tutti gli operatori dell’enogastronomia, in particolare produttori e commercio del food, con risvolti sul comparto turistico che avranno effetti anche su ristorazione ricettività.
https://youtu.be/MxhYOdjRzMk   
Durata: 45 minuti

Visite guidate ed esperienze ai tempi del COVID19
Roberta Garibaldi espone al pubblico di Stappatincasa alcune interessanti idee per i produttori del food&wine su come affrontare il delicato tema delle visite guidate e come rivedere e riprogettare le esperienze nei luoghi di produzione. A chi si rivolge? A tutti i produttori del food&wine che vogliono restare sul mercato anche in una situazione di crisi
https://www.facebook.com/1355708947815273/posts/3168967956489354/?d=n 
Durata: 40 minuti

BTO Reshape - Il nuovo volto del turismo
5 webinar gratuiti con relatori d'eccellenza per parlare del cambiamento e della riorganizzazione che il settore travel dovrà affrontare. Quali soluzioni si potranno trovare? Come la forzata digitalizzazione di milioni di persone impatterà nel futuro dell’offerta turistica?
Playlist con tutti i webinar visibili sul canale YouTube Rinascita Digitale

Food& Wine Tourism Forum - Formazione, informazione e confronto sul futuro del turismo enogastronomico: 
- Ogni martedì dalle ore 11.00, una serie di conference di ampio respiro dedicate alle grandi domande del momento (quando e come ripartiremo, quanto profondo sarà il cambiamento nel modo di viaggiare, come modificare il prodotto e la comunicazione) con esperti nazionali e internazionali.
- Tutti i venerdì, a partire dalle ore 11.00, un ciclo di webinar per conoscere i principali strumenti/piattaforme di comunicazione digitale (Instagram, Facebook, video, foto, piani editoriali) e per ridisegnare i servizi (nel turismo e nella ristorazione).
QUI il programma, in diretta Facebook sulla pagina Food & Wine Tourism Forum
 
Ticino Turismo
Quattro live talk gratuiti e interattivi con ospiti d'eccellenza, per preparare con positività la ripartenza del turismo e guardare insieme #oltrelacrisi
https://www.fu-turismo.ch/?fbclid=IwAR1kf517RuPotSGUumqrqpwPCQo96sYMBFI6E_-anjTKZMCvXJYZ3ML77dA 
Nello specifico: 
Passato-futuro: l'offerta enogastronomica come elemento identitario, tra tradizione e innovazione
Tre relatori di rilievo parleranno del concetto di tempo legato alle tradizioni in un contesto di sostenibilità, di gastrofisica tra identità e valori e di food design che mette al centro le persone.
A chi si rivolge?
A tutti gli operatori enogastronomici che vogliono aprire le proprie vedute.
https://vimeo.com/409224582
 
WeLevel Academy
Ricordiamo infine l’opportunità formativa proposta da Apt del Trentino,ASAT, UNAT, Bilaterale del Turismo, Trentino Marketing e l’Assessorato al turismo con accesso gratuito alla piattaforma per chi si è registrato entro il 3 aprile, con codice sconto WE_TRENTINO2020 , altrimenti a pagamento al seguente link
https://welevel.academy

Tuscany Together
Percorso formativo e di sviluppo che Toscana Turismo ha avviato per gli operatori della regione, i cui contenuti sono disponibili anche ad operatori e soggetti esterni con la registrazione al sito
https://tuscanytogether.edubit.it/ 

Enogastronomia in streaming - Accademia d'Impresa
Corsi gratuiti in diretta streaming sulle specialità tradizionali trentine, rivolti ad operatori della ristorazione, addetti alle vendite, ma anche a semplici appassionati. 
Il programma online di accademia d’impresa:
21 aprile, ore 14.15: l’oro delle api: il miele
28 aprile, ore 14.15: formaggi di malga
5 maggio, ore 14.15: erbe selvatiche commestibili
12 maggio, ore 14.15: vini autoctoni trentini
(altri ne seguiranno, ancora in corso di preparazione)

FOOD DELIVERY: E-COMMERCE E CONSEGNE A DOMICILIO

Food Delivery: un cambiamento che genera altri cambiamenti
Nel contesto attuale il food delivery può costituire un’ancora di salvezza per molti nel breve termine, ma anche un business nel medio lungo periodo a causa del cambiamento sugli stili di consumo che l’emergenza Covid19 sta provocando e si protrarranno anche ad emergenza finita.
Con JustEat (grande player nel B2C) e Foorban (piattaforma nel B2B, in particolare nella fornitura di pasti al mondo business) cercheremo di capire le dimensioni del fenomeno, i cambiamenti nei comportamenti e – più in generale – dove sta andando, tecnologicamente parlando, il mondo del food. Argomenti già in ascesa un paio di mesi fa, ma più che mai attuali proprio adesso e nel prossimo futuro.
A chi si rivolge?
Ai ristoratori, ma anche ad alcuni produttori o laboratori artigianali, che ritengono importante affacciarsi o tenersi una porta aperta nel mondo delle consegne a domicilio.
https://www.buytourismonline.com/programma/food-delivery/ 
Durata: 50 minuti
 
Fare Impresa nel Turismo Enogastronomico: le start up di Invitalia
Grazie al progetto di Invitalia, scopriamo insieme i protagonisti di alcune start up che propongono servizi innovativi per sostenere le vendite attraverso il digitale.
Tra queste Dishcovery che mette a disposizione di ristoranti, cantine ed aziende food un servizio gratuito che permette di creare un menu digitale e multilingue accessibile attraverso un QR code e link per facilitare ordini online e consegne a domicilio sia sul fronte della gestione (lato azienda) che della scelta (lato utente).
TypicalEats, invece, è un portale web che aiuta i turisti e gli amanti del buon cibo a scoprire con facilità quali sono i piatti tipici di ogni località e quali sono le attività gastronomiche che li preparano al meglio. Una start up che mette in relazione le ricette con chi le propone.
A chi si rivolge?
Agli operatori enogastronomici in generale, con particolare riguardo a produttori, botteghe e ristorazione.
https://youtu.be/jDA01HcUKCg 
Durata: 50 minuti

WEB & SOCIAL

Internazionalizzazione e SEO per il tuo Hotel. Come localizzare correttamente i contenuti di un sito web turistico
Dopo una prima parte che non presenta grandi spunti, interessanti contenuti vengono forniti nella seconda parte del panel da Sante J. Achille Multilingual Search Marketing Consulting & Services in merito a com’è cambiata nel tempo la SEO e a quali sono i tool da utilizzare oggi per scrivere in chiave SEO, riuscendo così a scalare i posizionamenti di Google in maniera organica, senza intervenire con inserzioni a pagamento.
A chi si rivolge?
Questo panel può essere utile a tutti gli operatori della ricettività che hanno e gestiscono un sito internet.
https://www.buytourismonline.com/programma/internazionalizzazione-e-seo-per-il-tuo-hotel/
Durata: 50 minuti
 
Influencer Marketing: leggere (attentamente) prima dell’uso
L’influencer marketing applicato al turismo, rappresenta una scelta di investimento sempre più in crescita. Il panel aiuta tutte categorie a fare chiarezza su questo strumento di marketing digitale: troverete infatti preziosi consigli pratici su come scegliere gli influencer più in linea con il vostro profilo fino alle tecniche di analisi da utilizzare per monitorare l’investimento fatto. Vi fornirà anche utili e concreti spunti sugli strumenti da utilizzare nel campo dei social media per migliorare le performances dei vostri canali.
Inoltre potete trovare all’interno i risultati della ricerca Travel By People realizzata da Happy Minds che fotografa lo stato dell’influencer marketing nel turismo italiano.
A chi si rivolge?
A tutti coloro che vogliono investire in questo campo, in particolare albergatori e ristoratori, per fare scelte oculate ed efficaci
https://www.buytourismonline.com/programma/influencer-mktg/
Durata: 1 h e 50 minuti
 
Food-image & cervello: le neuroscienze applicate alla fotografia digitale del cibo
L’applicazione della neuroestetica al food-imagining, ovvero all’immagine del cibo. Un panel dedicato a come il nostro cervello percepisce le immagini di cibo, come la sua forma influenza la percezione del gusto e quale linguaggio utilizzare in associazione al cibo.
A rafforzamento della parte teorica, vengono forniti alcuni esempi pratici di come aziende sono riuscite ad utilizzare la gastrofisica per scopi di marketing.
A chi si rivolge?
Utile per ristorazione in senso lato, ma anche per chi il cibo lo produce e lo confeziona
https://www.buytourismonline.com/programma/neuroscienze-applicate-alla-fotografia-digitale-del-cibo/
Durata: 50 minuti
 
Instagram Design: impara a progettare l’instagrammabilità di hotel e ristoranti
Digital Food Marketing e Foodtelling: queste due parole racchiudono lo sviluppo di una nuova comunicazione legata al mondo del Food&Wine.
La comunicazione digitale e la condivisione sui social media stanno condizionando i nostri percorsi del gusto, questo panel fa riflettere su come l'instagrammabilità (quanto una situazione è efficace per Instagram) o l'obiettivo di spingere alla condivisione stia impattando sull’interior design, sulle proposte commerciali, sull’impiattamento del cibo e il modo di servirlo.
Fornirà anche concreti casi studio e pratiche utili per creare esperienze “instagrammabili” ai vostri clienti.
A chi si rivolge?
Tutti gli operatori del food & Wine, dalla ristorazione e ricettività alla produzione e commercio.
https://www.buytourismonline.com/programma/instagram-design/
Durata: 1 h
La tradizione è un’innovazione ben riuscita
Si tratta il legame tra innovazione, tradizione e turismo, in particolare nella ristorazione, attraverso alcuni casi di studio interessanti per capire come e con che strumenti si muove la comunicazione digitale, in particolare social, di alcune realtà gourmet di prestigio italiane.
Tra gli ospiti la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che porterà dati sull’impatto digitale dell’ultima edizione, e due PR/social media manager di importanti ristoranti stellati, tra cui il Bu:r di Milano.
A chi si rivolge?
In particolare ai ristoratori che amano mettersi in gioco e trovare sempre nuovi stimoli non sono in cucina ma anche nella percezione da dare ai loro ospiti.
https://www.buytourismonline.com/programma/la-tradizione-e-una-innovazione-ben-riuscita/
Durata: 1 h
Dai social in cantina e viceversa (ma vale anche per il food!)
Virtuale è reale. Come si attira l’ospite in azienda attraverso i social, come ottimizzare la sua esperienza reale e fare in modo che a sua volta la racconti e la condivida sui social innescando un passaparola positivo esponenziale.
Dalla scelta del canale, al tono di voce, alla strategia, i social rafforzano il fil rouge tra il parlare di vino e cibo e il degustarlo. Possibilmente, sul posto.
Trucchi, suggerimenti e casi di successo per promuovere al meglio il vino e il cibo sul digitale ma anche in azienda creando contenuti coerenti ed efficaci sui due fronti.
A chi si rivolge?
A tutti i produttori food e artigiani del gusto, a chi vuole investire sull’esperienza dell’ospite in azienda sfruttando i social prima, durante e dopo. Contenuti e metodi pensati per i produttori, ma adatti anche alla ristorazione e alla ricettività in generale che intendono investire sulle esperienze food.
https://www.buytourismonline.com/programma/dai-social-in-cantina-e-viceversa/
Durata: 1 h

Corsi di fotografia - Marco Parisi
Tre brevi corsi on-line a tema fotografico che hanno come destinatari gruppi di dipendenti e professionisti.
I corsi messi a disposizione saranno i seguenti:
- Impariamo a creare ed impaginare un fotolibro (durata del corso 4h)
- Raccontare una storia con le proprie immagini, dalla selezione all’ordinamento. Gestire lo spazio negli Hard Disk (durata del corso 4h)
- Primo fotoritocco con Gimp (durata del corso 6h)
Durata dell’offerta: Fino al 15 Maggio 2020.
Orario delle lezioni: 2 ore al giorno, dalle ore 20:00 alle 22:00.
Giornate di lezione: Dal Lunedì al Venerdì, definite secondo necessità e disponibilità.

TREND DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO

Qual è la ricetta del successo del turismo enogastronomico?
Partendo dalla situazione nazionale con i dati forniti da Roberta Garibaldi nel Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020, vedremo ciò che è stato realizzato nelle Fiandre, con birra e cioccolato e in Francia nella città di Bordeaux con il Museo Citè du Vin, che attrae ogni anno quasi 500.000 visitatori. Un panel che, tra promozione digitale e creatività, tra tradizione e tecnologia, che permette un confronto con realtà internazionali importanti da cui prendere spunto.
A chi si rivolge?
A tutti coloro che operano nel turismo enogastronomico e pensano che i dati possano essere degli ottimi punti di partenza per progettare la propria offerta.
https://www.buytourismonline.com/programma/ricetta-del-successo-del-turismo-enogastronomico/
Durata: 1 h (interventi in lingua inglese tradotti in italiano)
Per scaricare l’abstrac del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020 clicca qui

NUOVE TENDENZE

Gastrofisica: come appagare il nostro cliente usando luci, musica, posate, servizio, colore del cibo e storytelling
La gastrofisica, una disciplina da prendere in considerazione per chi si occupa di enogastronomia. Se ancora non la conoscete, è il momento di porre rimedio! Perché molto cambia nelle percezioni a seconda dei colori, delle forme, delle luci, dei suoni, dei piatti o packaging utilizzati. Con questo webinar rifletterete su alcuni aspetti pratici a cui spesso non si presta la giusta attenzione come, per esempio: cosa succede se impiattiamo un dolce in un piatto bianco o in uno nero?  Perché nei ristoranti eleganti ascoltiamo musica classica di sottofondo e i pub preferiscono il rock ad alto volume? Che differenza di gusto c’è tra una tavoletta di cioccolato con i bordi squadrati e una con i bordi tondi?
A chi si rivolge?
A tutti gli operatori enogastronomici che vogliono aprire i propri orizzonti.
Un mondo tutto da scoprire, o quanto meno da sapere che esiste!
https://youtu.be/MrNAhag1aIY
Durata: 1 h

Tende sospese, eremi chic e case di design sugli alberi: quando l’ospitalità “fa destinazione
Può dunque l’ospitalità creativa e non convenzionale guidare i flussi turistici? In questo panel si presentano alcuni esempi di strutture ricettive esperienziali ed uniche che sono diventate motivo per visitare una destinazione. Casi in cui il design, la creatività e il marketing si sono uniti con successo per intercettare un nuovo tipo di domanda turistica e così alimentare le presenze in una destinazione. Dall’esperienza più spirituale di Eremito (Umbria), all’emozione di una tenda sospesa fra gli alberi grazie a Tentstile Experience Camp (11 location nel mondo), fino alle case sugli alberi di Treehotel (Svezia), si raccontano alcuni dei casi di successo più interessanti nell’ambito della nuova ricettività.
A chi si rivolge?
A tutti coloro che intendono innovare la propria proposta ricettiva o che vogliono cimentarsi con nuove forme di ospitalità e sono in cerca di spunti interessanti.
https://www.buytourismonline.com/programma/quando-ospitalita-fa-destinazione/
Durata: 40 minuti (intervento in inglese tradotto in italiano)
La sostenibilità è un fattore sempre più importante per i viaggiatori e per la scelta delle destinazioni
Secondo il report sui viaggi sostenibili del 2019 di Booking.com, il 70% dei viaggiatori sostiene che prenoterebbe più volentieri un alloggio sapendo che è ecosostenibile, indipendentemente dal tipo di permanenza. L’ effetto Greta sta rallentando i viaggi aerei; il concetto di volo colpevole si sta diffondendo, a partire dalla Scandinavia. L’attenzione alla sostenibilità diventa trainante per le prenotazioni di hotel e le destinazioni di viaggio.
Interessante all’interno del panel la testimonianza di MyHelsinki che ha sviluppato programmi e strumenti digitali per coinvolgere i viaggiatori, le comunità locali e gli operatori, aumentando così la consapevolezza del valore dei viaggi sostenibili. 
A chi si rivolge?
A tutti coloro che credono che investire sulla sostenibilità non sia più una scelta ma un must
https://www.buytourismonline.com/programma/the-rise-of-sustainability-as-a-key-factor-for-travelers-and-destinations/
Durata: 50 minuti (intervento in inglese tradotto in italiano, slides in inglese)

DESTINAZIONE ESPERIENZA

Dall’online all’on site. L’esperienza ambassador nella regione Friuli Venezia Giulia
Il panel spiega l’interessante progetto del “Ambassador”, lanciato da PromoTurismoFVG nel 2017 per sostenere la promozione turistica della regione sui canali social, seguendo il trend del “Live Like a Local” (vivi come un residente), recuperando così la dimensione reale, fisica e personale dell’accoglienza attraverso dei veri e propri ambasciatori. Interessante vedere come il progetto sia riuscito a coinvolgere gli ambassador in modo attivo, fonte di conoscenze e competenze e in seguito protagonisti di esperienze che i turisti possono vivere. Un progetto basato sullo scambio in cui gli ambassador vengono fatti crescere con progetti formativi volti anche all’alfabetizzazione digitale.
A chi si rivolge?
A coloro che hanno delle competenze e conoscenze che vorrebbero mettere a servizio del territorio, ma anche a chi crede che nel territorio ci siano risorse umane da valorizzare.
https://www.buytourismonline.com/programma/fvg/
Durata: 50 minuti
 
Il successo del Why oltre il marketing
Secondo Simon Sinek, autore del best seller internazionale “Start with why”, la gente non compra quello che fai, ma perché lo fai. E ciò che fai dimostra quello in cui credi.
Oggi, una crescente fascia di viaggiatori, in particolare Millennials, si sposta per motivazioni che vanno oltre la semplice “vacanza”. Per ricaricarsi, per lasciare il segno, per cambiare e migliorarsi incontrando nuovi compagni di viaggio e scoprendo nuove destinazioni.
Due casi di successo spiegano come si sono adeguati alla nuova domanda con offerte creative e di valore. “WeRoad” è un tour operator leader nell’organizzazione di tour di gruppo on the road in tutto il mondo, che deve il proprio successo alla scelta di creare avventure uniche per millennials alla ricerca di esperienze wow e nuovi amici. “Recharge in Nature – Rifugi senza cellulare nelle Dolomiti del Veneto” mostra invece come una intera destinazione, consapevole dei propri punti di forza e debolezza, abbia puntato ad un target specifico creando una motivazione di visita totalmente nuova: 5 giorni di disconnessione dallo stress e dalla tecnologia per ricaricarsi.
A chi si rivolge?
A tutti coloro che sono in cerca di spunti per rafforzare, accogliere e stimolare le ragioni più profonde di viaggio dei potenziali ospiti. Per coloro che credono che sia più importante fornire esperienze che semplici servizi.
https://www.buytourismonline.com/programma/perche-alcune-mete-hanno-piu-successo-di-altre/
Durata: 1 h

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Le fonti
BTO FIRENZE – febbraio 2020
Buy Tourism Online è uno dei momenti più attesi per gli addetti al turismo, momento di stimolo e confronto con le nuove tendenze. Titolo del 2020 “Onlife: le persone al centro nell’era ICT”.
Numerosi gli interventi di interesse, alcuni dei quali attualissimi, ora più che mai.
Di seguito una nostra personale selezione, anche se a questo link potete trovare tutti i video
https://www.youtube.com/cha…/UCZe_7c3UKRQmqTrL8eRpLog/videos 
Mentre qua potrete scaricare tutte le slides delle rispettive presentazioni
https://www.slideshare.net/Buytourismonline/presentations

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