Magico Vanoi: anello del sacro e pranzo al maso

Magico Vanoi: anello del sacro e pranzo al maso

Zortea e Valle del Lozen

Per chi non ama i percorsi troppo battuti, ma preferisce qualcosa di insolito e particolare, l’Ecomuseo del Vanoi propone l’Anello del Sacro, un itinerario da percorrere a piedi in tutte le stagioni che abbina la cultura rurale delle piccole frazioni del Vanoi ad una tappa traditional chic per veri gourmand a Maso Santa Romina. 

Si parte appena superato l’abitato di Zortea, lungo la statale che conduce al Lago di Calaita, poco prima della Località Mureri. Lungo il percorso si possono ammirare dei caratteristici capitelli e dipinti e la bella Cappella di San Romina

Il percorso ad anello, della durata di circa 2 ore, si snoda in parte lungo una comoda strada e in parte su sentiero, quindi si consigliano scarpe adatte alla camminata in montagna e in inverno, in presenza di neve, è consigliato avere con sé le ciaspole. 

La tappa gastronomica vi attende nel percorso di rientro, a Maso Santa Romina, in mezzo al bosco con vista sulla vallata. Mirella vi delizierà con la sua cucina homemade, mentre Luigi saprà indicarvi il miglior abbinamento enologico con un’ottima selezione di vini trentini. Un luogo autentico e raffinato allo stesso tempo, per gustare un pranzo dal sapore tipico ma con ricette originali ed innovative. Da non perdere i primi piatti e i dolci fatti in casa ma anche le ricette a base di selvaggina. 

Durante la bella stagione anche una splendida terrazza per una tappa gastronomica open air e la possibilità di visita alla fattoria didattica e alle coltivazioni di piccoli frutti, mentre in inverno il calore delle belle sale in legno saprà riscaldarvi il cuore, insieme ad una buona tisana alle erbe o ad una grappa fatta in casa. 

Per chi vuole godere di questa pace più a lungo, il Maso offre anche un appartamento per 4 persone appena ristrutturato in un antico fienile. Il percorso può essere fatto anche in senso inverso. 

Rientrati alla base, ricordatevi che a Zortea è visitabile anche la Stanza del Sacro, su prenotazione presso l’Ecomuseo del Vanoi (tel. 0439 719106). In alternativa potete proseguire in auto per qualche km e raggiungere il Lago di Calaita per godere di un bel tramonto sul Cimon della Pala con aperitivo o merenda al Ristorante Miralago

Esperienze

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.