Una giornata profumata in Val di Non
Logo Trentino
Strada della Mela

Fiori ed essenze. Una giornata profumata in val di Non

Una giornata per scoprire le piante officinali, per immergersi in un mondo di colori, aromi e profumi.

La nostra giornata parte da Brez di Novella, siamo subito curiosi di scoprire quali segreti si nascondono nel Giardino della Biodiversità. Saliamo quindi per una stretta stradina che dalla frazione di Arsio porta a Maso Plaz, e qui rimaniamo immediatamente incantanti dalla bellezza del luogo che ci si apre di fronte, un bellissimo altipiano con vista sull’intera Val di Non e sulle Dolomiti di Brenta. I proprietari ci accolgono subito con il loro entusiasmo e ci accompagnano alla scoperta di questo fantastico orto-giardino, pieno di piante e fiori di ogni tipo. Prima di partire facciamo scorta di frutta e verdura di stagione, e anche di qualche piantina da portare a casa, vedremo se crescerà! Proseguiamo quindi il viaggio alla scoperta di cose nuove, prendiamo la strada che da Brez di Novella porta a Lauregno e poco dopo incontriamo L’essenza nel Bosco, l’orto botanico dove vengono coltivate le  piante che Mary trasforma in deliziosi infusi e in unguenti speciali. Il posto è veramente magnifico, ci immergiamo in un arcobaleno di colori e riscopriamo i profumi della natura! Anche i nostri bimbi sembrano apprezzare, circondati da un bellissimo prato e dal bosco riscoprono il piacere del gioco  in natura.
Dopo questa full immersion negli aromi e nei profumi della natura ci è venuta una certa fame! E allora ci dirigiamo sicuri alla Locanda Alpina, nella piazzetta di Brez, dove la chef Silvana ci delizia con un menu tutto dedicato al territorio, ma rivisitato con un tocco originale che ci far venir voglia di non andarcene più! 
Durante il pranzo assaggiamo il Vino Groppello, un vino autoctono della Val di Non dal colore rosso rubino e dal profumo intenso. Decidiamo di acquistarne qualche bottiglia così lungo la strada che conduce a Cles, nei paesi che si affacciano sul Lago di Santa Giustina, ne approfittiamo per visitare alcune cantine produttrici, coma la Cantina di Valerio Rizzi a Cloz, la Cantina Lasterosse a Romallo, la Cantina Maso Sperdossi a Revò o la Cantina Zeremia sempre a Revò.
Giunti a Cles visitiamo I profumi della Natura, un’altra azienda specializzata nella coltivazione di piante officinali. Nella splendida località Bersaglio di Cles troviamo Pietro, che ci conduce alla scoperta  del mondo delle piante officinali, dell'apicoltura e della natura in tutti i suoi molteplici aspetti. Concludiamo il pomeriggio con una piccola e dolce pausa merenda alla Pasticceria Ramus e facciamo gli ultimi acquisti al Bar Caffè Lanterna Magica, dove troviamo diversi prodotti locali e dove possiamo goderci un delizioso aperitivo
Per cena rimaniamo centro storico di Cles, dove abbiamo la possibilità di scegliere tra i piatti tipici proposti dall’Osteria Palazan, del Ristorante Pizzeria Giardino oppure del Ristorante Pizzeria Flamingoin ogni un’ottima conclusione della nostra giornata profumata!