LA VIGNA ECCELLENTE | DIVIN OTTOBRE
Isera | 01 - 04 ottobre 2026
Isera, 01-04 ottobre 2026
La Vigna eccellente
🍇 Il Marzemino tra memoria e futuro
Dal 1 al 4 ottobre 2026, Isera apre le sue corti storiche e i suoi palazzi per raccontare l'anima della Vallagarina: il Marzemino. Quattro giorni in cui il vino diventa il filo conduttore per far incontrare le persone, intrecciando la memoria contadina con nuove prospettive.
Ecco un assaggio di cosa ti aspetta:
-
Portoni Aperti e convivialità: venerdì 2 e sabato 3 ottobre il borgo prende vita. Sotto i volti e nelle corti, i profumi della cucina locale curata dalle associazioni si intrecciano ai racconti dei produttori, pronti a presentarti di persona i loro Marzemini.
-
Degustazioni senza filtri: un'occasione per sedersi allo stesso tavolo con chi il vino lo coltiva, o per farsi guidare dall'ironia diretta del Sommelier Spettinato in un assaggio fuori dagli schemi.
-
Sguardi sul domani: giovedì 1 ottobre un incontro che dà voce alla Generazione Z e ai giovani produttori, per esplorare insieme i nuovi linguaggi del vino e le scelte di chi riempirà i calici del futuro.
-
Storia, motori e musica: dai raduni di trattori storici all'affascinante percorso itinerante "Sulle strade del Marzemino", un viaggio tra mezzi d'epoca e note di Mozart suonate dal vivo, fino al gran finale conviviale con la polenta concia sotto la Loggia del Comune.
E la rassegna non si ferma al borgo: per tutto il fine settimana, ristoranti ed enoteche della Vallagarina brinderanno al Marzemino con menù dedicati e appuntamenti speciali.
Scopri il calendario completo, scegli l'esperienza che fa per te e prenota la tua visita.
Programma completo disponibile a breve
📌 Varie località di Isera
📆 da giovedì 01 a domenica 04 ottobre
💰 entrate differenti in base alle attività prescelte
ℹ️ Info e prenotazioni
Apt Rovereto e Vallagarina
Tel 0464 430363 - info@visitrovereto.it
📷 Strada del Vino e dei Sapori del Trentino | Apt Rovereto e Vallagarina
Durante l'esperienza potrai conoscere e gustare i prodotti delle seguenti aziende associate:
Apt Rovereto e Vallagarina
Corso Rosmini 21- Rovereto
Tel. 0464 430363 - www.visitrovereto.it
Casa del Vino della Vallagarina
Piazza San Vincenzo 1 - Isera
Tel. 0464486057 - www.casadelvino.info
Cantina d'Isera
Via al Ponte, 1 - Isera
Tel.: 0464433795 - www.cantinaisera.it
TONINI Viticoltori in Isera
Via A. Rosmini, 8 - Folaso di Isera
Tel. 3404991043 - www.toniniwine.it
Azienda Agricola Vignali Varas
Via G. Garibaldi, 8 - 38060 Isera
Tel.: 3408493604 - vignalivarasvini@gmail.com

