Maxentia

Maxentia

Grappe e distillati, tra cui:

Grappa trentina, grappa di Cabernet, grappa di Chardonnay, grappa di Marzemino, grappa di Moscato, grappa di Müller Thurgau, grappa di Nosiola, grappa di Teroldego, grappa di Stravecchia, grappa di Asperula, grappa di Ruta.

Distillati di frutta: distillato di albicocche, distillato di mele, distillato di pere, distillato di prugne, distillato di uva.

Liquori a base di grappa: caffè, limone, mirtillo, mugo e nocino

Nel cuore del Trentino, lungo la strada che da Trento porta a Riva del Garda, in una suggestiva vallata contornata da antichi castelli e graziosi laghetti si trova Santa Massenza, un piccolo paesino, legato da sempre alle antiche tradizioni vitienologiche e distillatorie. Dalle campagne ubicate in zone particolarmente vocate alla coltivazione della vite, grazie alle condizioni climatiche miti, all’esposizione del sole con delicata ventilazione e terreni di vario impasto, si ricavano preziose uve che, abilmente vinificate e distillate, danno origine a questi vini e grappe.

I vini sono ottenuti dalla vinificazione da uve prodotte nell’azienda agricola. I vigneti sono coltivati con lo scopo di ricavare uve di grande qualità; per ottenere questo durante l’annata l’azienda sincronizza al meglio le varie pratiche agronomiche in modo da portare in cantina uve perfettamente sane e mature. La vendemmia è fatta manualmente, mettendo i grappoli appena raccolti in piccole casse, in modo da evitare lo schiacciamento degli stessi e quindi la rottura degli acini prima della pigiatura. Le vinificazioni avvengono seguendo le moderne tecniche, sempre più perfezionate e attente ad ottimizzare tutte le fasi della lavorazione.

Particolare attenzione è posta nel far svolgere la fermentazione alcolica nelle migliori condizioni, guidandola a seconda delle esigenze, anche grazie a periodiche analisi. I vari vini sono poi stoccati per periodi diversi, a seconda del tipo, in serbatoi d’acciaio inox, oppure per vini come Cabernet e Teroldego affinati in botticelle di legno pregiato (barrique), prima di essere imbottigliati.

Visite guidate
su prenotazione

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.