Puzzone di Moena DOP
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

Puzzone di Moena DOP

Formaggio a crosta lavata

Si tratta di un formaggio DOP che, per disciplinare, ha alcune caratteristiche importanti che lo distinguono da altri formaggi. Viene prodotto con a latte crudo proveniente dagli allevatori delle Valli di Fiemme, Fassa e Primiero che hanno ottenuto la certificazione, ovvero osservano tutte le regole previste dal disciplinare per la produzione del latte e la gestione della stalla.

Ha una stagionatura minima di almeno 90 giorni sulle assi di abete e la tecnica di stagionatura è quella della crosta lavata, che permette la formazione di aromi e profumi che lo caratterizzano. Ed è proprio il suo aroma ad affascinare da sempre appassionati e intenditori passando dalle iniziali note pungenti, ai sentori di pascolo, erba e frutta matura, con cenni di nocciola tostata.

Nella versione Malga, prodotta in estate con latte crudo proveniente dagli alpeggi, è anche un Presidio Slow Food e deve avere una stagionatura minima di 120 giorni. Anche se il suo nome è relativamente recente, si tratta del classico formaggio saporito locale, tanto che in ladino prende il nome di Spretz Tzaorì, forma dialettale che fa parte della denominazione stessa della DOP a testimonianza della storia e dell’origine ladina di questo formaggio.

Rispetto al nome attuale esistono invece più versioni: chi dice che derivi semplicemente dal suo carattere forte e deciso, chi invece sostiene che a battezzarlo sia stato uno degli storici casari della Latteria di Moena, tale Giuseppe Redolf, anche noto come Bepi Puzo.

I produttori, a seguito della DOP, sono attualmente cinque: lo storico Caseificio Sociale di Predazzo e Moena, culla di questo formaggio, a cui si sono aggiunti il Caseificio Sociale Val di Fiemme, il Caseificio Sociale Val di Fassa ed il Caseificio Sociale di Primiero ed, infine, l’Agritur ElMas di Moena

Presso gli shop online dei produttori troverete il Puzzone di Moena DOP pronto per essere spedito a casa vostra.