PALAZZO SCOPOLI  *** oldNewsId: n2070
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

PALAZZO SCOPOLI

Tonadico | Casa del cibo

PALAZZO SCOPOLI



Sapori e profumi d'inverno



Tonadico | Dal 12 gennaio al 18 febbraio



Tornano nell’elegante cornice di Palazzo Scopoli gli aromi ed i profumi della Grappa del Trentino, con due serate di spirito alla scoperta della qualità e dello straordinario mondo delle distillerie trentine grazie all’Istituto Tutela della Grappa trentina. 

Grappa protagonista di intriganti abbinamenti con formaggi di malga, cioccolato o i caratteristici crostoli del Carnevale, ma anche proposta in una nuova versione all’interno di un intrigante cocktail abbinato al sushi trentino. 

Per i più piccoli un divertente laboratorio per realizzare delle suggestive e naturali maschere di Carnevale

Gli amanti delle mani in pasta, invece, potranno cimentarsi in tre imperdibili cooking class con Silvia Coletto: dalla pasta ripiena, al pane di montagna, passando per una serie dolci per stupire la propria metà in occasione di San Valentino. 

Le erbe saranno invece protagoniste di due laboratori, per grandi e piccini, in compagnia di Elisa di Erborì per realizzare homemade un sale speciale e un mix per aromatizzare la Grappa del Trentino.  

Un weekend sarà dedicato a chi vuole prendersi un po’ di tempo per conoscere sè stesso, con la prima di un ciclo di conferenze esperienziali su personalità e carattere.

Continua per un altro mese la mostra dedicata ai “Gioielli della Regione” con oltre 80 opere di autori celebrai come Fortunato Depero, Lea Botteri e il nostro Riccardo Schweizer da visitare in autonomia o con 4 occasioni guidate in compagnia del Dott. Tasin, curatore dell’intera esposizione. 

Infine, sempre visitabile, la mostra permanente dedicata alla filiera del latte con un divertente Milk&Cheese Game in cui cimentarsi per provare a vincere un bellissimo gadget. 



Scopri tutte le esperienze!


Giorni e orari di apertura del Palazzo

Giorni d'apertura:
Il Palazzo è aperto dal 12 gennaio al 18 febbraio nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Rimarrà aperto anche lunedì 12 e martedì 13 febbraio.

Orari d'apertura:
Tutti i venerdì e lunedì 12 febbraio e martedì 13 febbraio: dalle 15.30 alle 18.00
Tutti i sabati dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00
Le domeniche dalle 10.30 alle 12.00

Aperto anche nei giorni ed orari previsti dalle iniziative in programma

Visitabili con ingresso gratuito nei giorni ed orari di apertura al pubblico:

I gioielli della Regione

Dal 6 dicembre al 18 febbraio

Una Mostra d'Arte che si inserisce all'interno del Progetto "La Regione Fuori dai Vetri" dell'Assessorato regionale al Patrimonio, nato per offrire opportunità di sviluppo nei Comuni, attraverso esposizioni dell'importante patrimonio artistico della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol. Si tratta di una Mostra dislocata sui tre piani, con opere di artisti trentini e tirolesi che hanno segnato il '900, quali il futurista Fortunato Depero, le donne di Riccardo Schweizer, le incisioni di Lea Botteri, i tratti tristi di Guido Polo, i ritratti di Bergmann, la saga del Mediterraneo nelle 10 tavole di Carlo Belli, e poi De Pisis, Moggioli, uno splendido presepe in olivo di Cigolla e tanti altri.

Una sottile linea bianca

Uno spazio espositivo realizzato dal Caseificio di Primiero per conoscere qualità, segreti e caratteristiche della filiera casearia locale e di come la cura del territorio indice sulla bontà e salubrità di ciò che mangiamo. Visita la mostra in modo coinvolgente e partecipa al MILK & CHEESE GAME, un simpatico e interessante gioco a quiz nello spazio espositivo dedicato all’Oro bianco di Primiero per scoprire segreti e virtù di latte e formaggi locali. Partecipazione libera e gratuita con un bellissimo gadget per chi risponderà correttamente a tutte le domande.