Malga di Fondo

Malga di Fondo

Formaggio

Burro

Yogurt

Speck

Pancetta

Lardo

Uova

La Malga di Fondo (1488 m.s.l.m) è un posto meraviglioso e tranquillo, dove grandi e piccoli ospiti possono immergersi nella natura pura. Ci troviamo sopra il paese di Fondo in Val di Non (TN) facilmente raggiungibile a piedi o anche in macchina per tutti attraverso la strada sterrata di 6 km. 

Da noi è possibile gustare piatti tipici. Venite da noi per colazione, pranzo, merenda e cene (cene su prenotazione). In cucina usiamo prodotti nostri e della zona. 

Per chi volesse passare una notte, un fine settimana o di più in montagna abbiamo 14 posti letti disponibili.  

Intorno alla Malga di Fondo ci sono tante possibilità di fare camminate. Si può partire per escursioni interessanti o usare la malga come punto di pernottamento per trekking di due o tre giorni. Anche per arrivare a piedi alla malga ci sono varie possibilità. Vicino a noi si trovano lo stupendo lago di Tret e la cima panoramica del Maccaion (Gantkofel). 

Proponiamo prodotti di nostra produzione di alta qualità in vendita direttamente in malga o in paese a Fondo. Produciamo prodotti caseari come vari tipi di formaggio, burro, caccioricotta e yogurt. Alleviamo maiali in malga che vengono nutriti col siero. Produciamo deliziosi affettati come speck, pancetta, ossocollo, salame e lardo. Le nostre gallinelle vivono liberamente in malga e fanno tutti giorni le uova.

La malga è aperta tendenzialmente da giugno a settembre (per i dettagli contattare direttamente i gestori).

COME ARRIVARE:

In macchina: Dal paese di Fondo, in alta Val di Non (TN), seguendo le indicazioni per il lago Smeraldo e proseguendo per circa 6 km, strada forestale, fino al parcheggio sottostante la malga di Fondo.

A piedi:
Dall’abitato del paese di Fondo seguire le indicazioni per il lago Smeraldo e proseguire fino al parcheggio dove inizia la strada forestale. Da qui a piedi per circa 6-7 Km seguendo il segnavia 511 si arriva in circa 1.30 ore alla malga di Fondo.

Dall’abitato di Tret, frazione di Fondo, arrivare e parcheggiare presso albergo Scoiattolo. Da qui a piedi in direzione Lago di Tret/Felixer Weiher, segnavia 512, per circa 45 minuti. Giunti al Lago in 20-30 minuti seguendo il segnavia 511 si giunge alla malga di Fondo.

Dall’abitato di San Felice/ St. Felix ci sono 2 possibilità:

- Lungo la strada statale che sovrasta l’abitato seguire la segnaletica indicante il lago di Tret/Felixer Weiher e proseguire in auto fino al parcheggio. Da quì a piedi lungo per il segnavia 9 fino al lago in circa 1 ora e da qui lungo il segnavia 511 in circa 20/30 minuti si giunge alla malga di Fondo.

- Superare l’abitato, direzione passo Palade, fino a trovare un parcheggio sulla sinistra. Da qui a piedi lungo per il segnavia 56 e 49 fino a giungere alla malga di San Felice/Felixer Alm. Da qui in 10 minuti, si giunge al Lago di Tret/Felixer Weihere da qui seguendo segnavia 511 in circa 20/30 minuti si giunge alla malga di Fondo.

Per i più avventurosi possibilità di partire dal Passo Mendola, Penegal, Regole di Malosco, Passo Palade, Tesimo, Nalles, Andriano e Appiano.

GESTIONE:

La gestione è dell'azienda agricola Al Castello di Alessandro Covi (fraz. Vasio . Fondo)

Ricette

Eventi

Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.