PALAZZO SCOPOLI
Tonadico | Casa del cibo
Palazzo Scopoli | Casa del cibo
Dove il Natale profuma di casa e di cose buone
Primiero | Tonadico
Dal 25 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026
A Palazzo Scopoli il Natale profuma di biscotti appena sfornati, spezie e legno di montagna. Le sue sale si animano di laboratori, giochi e momenti da condividere in famiglia: dai pomeriggi dedicati ai più piccoli, come “Natale Glassato” e “Biscottiamo”, alle avventure della Caccia al tesoro di Ugolino e della Befana golosa, dove mistero e fantasia si intrecciano tra le antiche stanze del palazzo. Per chi ama cucinare, Silvia Coletto guida esperienze gourmet tra finger food dai monti al mare e profumato pane di montagna, da gustare con un calice di vino e l’atmosfera di festa. E per i più piccoli, le letture di Paola e Fabio fanno rivivere parole e racconti che profumano di casa.
Tra un profumo e un sorriso, si possono ammirare le opere di Mirella Bettega, dove il legno incontra il colore, e scoprire la mostra permanente “Una sottile linea bianca”, dedicata al mondo del latte e dei formaggi di Primiero.
Fuori dalle mura del palazzo, le luci del Mercatino di Natale di Siror e la rassegna “Di presepe in presepe” rendono ancora più magica l’atmosfera, invitando a un Natale di gusto, arte e condivisione.
Scopri tutti gli appuntamenti!
Giorni e orari di apertura del Palazzo
- 1 e 2 novembre 2025
- 6, 7 e 8 dicembre 2025
- Dal 23 dicembre al 6 gennaio 2025
Orario: dalle 15.00 alle 18.30
Chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio
Visitabili con ingresso gratuito nei giorni ed orari di apertura al pubblico:
IL LEGNO E L’OLIO: vita in Montagna
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Le creazioni dell’artista locale Mirella Bettega accompagnano il visitatore in un percorso tra forme di legno e pennellate di colore, dove materia e ispirazione si incontrano per raccontare la bellezza delle cose fatte a mano.
UNA SOTTILE LINEA BIANCA
Allestimento permanente
Uno spazio espositivo realizzato dal Caseificio di Primiero per conoscere qualità, segreti e caratteristiche della filiera casearia locale e di come la cura del territorio indice sulla bontà e salubrità di ciò che mangiamo. Visita la mostra in modo coinvolgente e partecipa al MILK & CHEESE GAME, un simpatico e interessante gioco a quiz nello spazio espositivo dedicato all’Oro bianco di Primiero per scoprire segreti e virtù di latte e formaggi locali. Partecipazione libera e gratuita con un bellissimo gadget per chi risponderà correttamente a tutte le domande.
Dalle 15.00 alle 18.30
SCOP(r)OLI
PROGETTO ORIENTIAMOCI ALLA PARI
Ore 16.30
Venerdì 19 dicembre
Idee per un aperitivo homemade con tipicità del Trentino e della Toscana.
Gratuito, su prenotazione al 328 7199264.
Sabato 3 gennaio
Gratuito, su prenotazione al 328 7199264.
Le associazioni del paese protagoniste di un’animazione con e per la comunità, fatta da ospiti e residenti, per ritrovare il piacere di condividere momenti di gioia e convivialità.
Le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si trasformeranno in pittoresche botteghe dove trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedèl di Siror, i formaggi del Caseificio di Primiero, i salumi della Macelleria Bonelli, confetture e succhi Dalaip dei Pape, le tisane ed i sali di Erborì, le frittelle e tante altre delizie.
c/o il Teatro dell’Oratorio di Tonadico
In attesa dello spettacolo serale, i più piccoli potranno cimentarsi in facili lavoretti per trascorrere un pomeriggio in compagnia e allegria.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
I laboratori si svolgeranno presso il Teatro dell’Oratorio, sotto la scuola materna di Tonadico, in via Don Fuganti.
A cura dell’Ass. Tonadighi Strighi
c/o il Teatro dell’Oratorio
Tobia, proprietario di una piccola fattoria, e Maria, una giovane musicista stanca della vita di città, si conoscono, si innamorano e si sposano. Dopo un primo periodo felice vissuto in campagna, Maria comincia a sentire nostalgia per le amiche, i negozi, i teatri, i cinema, il parrucchiere…
Un giorno Maria riceve una telefonata da un teatro di New York: un famoso impresario teatrale, Norbert De Rino, vuole farle un provino. Con il pretesto di andare in luna di miele, Maria convince Tobia ad andare a New York, portandosi perfino alcuni animali. Vi aspettiamo per scoprire cosa accadrà a Tobia, Maria e agli animali della fattoria tra le strade della Grande Mela e i cespugli di Central Park.
Spettacolo per famiglie. Ingresso € 5.00
A cura dell’Ass. Tonadighi Strighi con il "Teatro delle Quisquilie”
Ore 20.30
FIACCOLATA E FALÒ DELLA VECCHIA

