1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

PASSO LENTO SULLE DOLOMITI

Cammini del gusto tra profumi e colori del Trentino

Passo lento sulle Dolomiti

Cammini del gusto tra profumi e colori del Trentino

Passo dopo passo, con il lusso di prendersi il proprio tempo, per assaporare scenari, colori d’autunno e prodotti delle Dolomiti godendo di una pausa in un maso di montagna, di una visita alla stalla, di una cucina che sa di casa ma con lo stile inconfondibile dettato dalla passione dello chef.

Zaino in spalla per scorge a piedi i dettagli dei piccoli borghi, cosparsi di chiesette e fontane e animati da consigli e racconti della gente di paese. Tappe che concedono dei veri effetti speciali con risvegli profumati da colazioni homemade, la magia dell’Enrosadira e cieli stellati sotto i quali trovare il meritato relax. 

ATTENZIONE!
I percorsi riportati di seguito danno degli spunti di viaggio per un'esperienza di itinerario a piedi su più giorni, non sono tuttavia dei sentieri tematici con segnaletica dedicata, bensì fanno riferimento alla normale segnaletica presente in loco. 

Non dimenticare quindi di:

  • contattare le strutture segnalate (dove mangiare, dove dormire, cosa visitare) prima di partire in modo da verificare aperture, disponibilità e prezzi e assicurarti il tuo posto
  • scaricare mappa e itinerario in versione stampabile in modo da avere sempre con te tutti i dettagli anche in zone dove i cellulari potrebbero non prendere

Zaino in spalla, le Dolomiti ti aspettano!

Cammini del Gusto | Val di Fiemme

Di maso in maso

Un bagno di colore ai margini dei boschi della Magnifica Comunità di Fiemme, condito con sapori genuini, che strizzano l’occhio alla tradizione ma con un tocco di innovazione. 

Un tour circolare con partenza e arrivo dalla bella Cavalese per assaporare il gusto di un break in alcuni masi di montagna, dove vi accoglierà il profumo del fieno, mentre a svegliarvi ci penseranno torte e biscotti fatti in casa. Dai formaggi allo speck, dalla birra artigianale alla torta de frati ‘mbriaghi lungo il vostro cammino potrete conoscere i magnifici Prodotti di Fiemme e ve ne innamorerete a tal punto di non poterne più farne a meno. 

Cammini del Gusto | Val di Fassa

Un tour per veri buongustai

Un’immersione nel cuore della cultura ladina, per scovare angoli di tradizione fatta dai caratteristici tabià dei borghi di montagna, le suggestive maschere del Museo Ladino di Fassa, gli antichi sapori rivisitati con passione da abili mani che hanno fatto del sapere artigianale la loro arte. Il tutto con lo sguardo che che si perde nei magici scenari delle Dolomiti di Fassa, dal Catinaccio al Sella. 

Cammini del Gusto | Ai piedi delle Pale di San Martino

Un tour eco-green

La ricarica naturale, quella fatta di pace e tranquillità, di suoni del bosco e profumi di un tempo, colori accesi e i cieli infuocati dell’Enrosadira che illumina le Pale di San Martino, Patrimonio UNESCO. Ad accoglierti la magia della Val Canali e del Passo Cereda, ma anche la storia di Tonadico e la cultura del suo Palazzo Scopoli, ora Casa del Cibo, in un tour ad anello nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, con facili passeggiate per un remise en forme di mente e corpo. Il tutto condito di sapori antichi e di una accoglienza green dai panorami wow e dall’anima rurale che potrete assaporare dalla colazione alla cena, passando per originali pranzi e merende homemade.

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.