1. Facebook
  2. Twitter
  3. Instagram
  4. Pinterest

PALAZZO SCOPOLI

Tonadico | Casa del cibo

PALAZZO SCOPOLI

Casa del Cibo

Tonadico

Un ricco calendario di esperienze dedicate al buon cibo locale e trentino nella storica ed elegante cornice di Palazzo Scopoli, Casa del Cibo di Primiero. Interessanti cooking class, divertenti laboratori e caccia al tesoro tematici per i più piccoli, sfiziosi apericena, esclusive serate con tour di degustazione e momenti di gusto narrati vi daranno modo conoscere produttori, artigiani del gusto e chef del territorio seguendo il ritmo delle stagioni. 

Esperienze per avvicinare visitatori e residenti alla cultura del cibo di territorio che si con la prestigiosa arte di Riccardo Schweizer in una mostra dedicata all’artista primierotto in scena a Palazzo dal 22 luglio al 10 settembre, con una suggestiva preview primaverile grazie ad una elegante e fresca tavola allestita dell’antica stube in legno del 1600. Ma anche concerti musicali di livello con la Music Academy International e altri autori di calibro internazionale, così come spettacoli teatrali, incontri con l’autore, una mostra dedicata all’alta montagna e al Soccorso Alpino e interessanti workshop alla scoperta dei prodotti del territorio.

Un vero e proprio museo diffuso che dialoga con il caratteristico borgo di Tonadico in cui è inserito, una sorta di pinacoteca a cielo aperto grazie ai suoi numerosi affreschi che colorano vie e piazzette, ma anche storiche fontane, chiesette e una bella campagna in cui godersi una passeggiata o un breve tour in bicicletta. 

Scopri tutte le esperienze!

Giorni e orari di apertura del Palazzo

16,17, 23, 30 aprile - dalle 16.00 alle 19.00

Aperto anche nelle giornate ed orari previsti dalle iniziative in programma

Per l’accesso e la visita al Palazzo, nonché per partecipare alle attività che si svolgono all’interno è necessario indossare la mascherina FFP2. Dal 1° aprile non vi sarà più obbligo di greenpass base nè rafforzato per la visita al Palazzo mentre potrebbe essere richiesto quello base per la partecipazione alcune attività (vedi dettagli). 

La tavola di Schweizer | Spring Edition

Nei giorni ed orari di apertura 

La tavola di Schweizer torna nella sua nuova veste primaverile, dopo l’anteprima natalizia e in attesa della mostra dedicata all’artista che interesserà l’intero Palazzo a partire dal 22 luglio. 

Una serie di pezzi originali degli anni 70 dipinti a mano da Riccardo Schweizer e realizzati dall’azienda Pagnossin di Treviso portano una ventata di freschezza e un tocco di raffinata eleganza alla seicentesca stübe in legno situata al primo piano di Palazzo Scopoli. Il servizio in ceramica Arena dai profili blu cobalto ben si sposa con la tovaglia tessuta a mano su telaio da Lucia Trotter di Artelèr. A completare il tutto, caraffe e vasi originali sempre di Schweizer, il servizio di posate di Tapio Wirkkala tutto rigorosamente originale degli anni 70. Contemporanei invece i calici in vetro May della designer Felicia Ferrone

L'oro bianco di Primiero

Nei giorni ed orari di apertura

Uno spazio espositivo realizzato dal Caseificio di Primiero per conoscere qualità, segreti e caratteristiche della filiera casearia locale e di come la cura del territorio indice sulla bontà e salubrità di ciò che mangiamo. 

Le esperienze alla Casa del Cibo

CONCERTO di PIANOFORTE

SABATO 14 MAGGIO 

ore 20:30

TERZO CONCERTO DELL’ESECUZIONE INTEGRALE DELLE 32 SONATE di L. V. BEETHOVEN

Continua il progetto triennale iniziato nel 2021 organizzato dalla Scuola Musicale di Primiero, nell’ambito del Primiero Dolomiti Festival, che prevede l’esecuzione integrale delle 32 Sonate per Pianoforte di L. V. Beethoven, presentate in ordine cronologico dal M° Matteo Andri. Dopo i primi due appuntamenti dello scorso anno con l’esecuzione delle prime 8 Sonate, sabato 14 maggio alle ore 20.30 presso il Palazzo Scopoli, riprenderà il ciclo con il terzo concerto, che prevede l’esecuzione delle Sonate n° 9, n° 10, n° 11 e n° 12. L’iniziativa è ad ingresso libero e l’accesso consentito solo con l’uso della mascherina FFP2.

MATTEO ANDRI, pianista

Sonata n° 9 in Mi maggiore Op. 14 No. 1

Sonata n° 10 in Sol maggiore Op. 14 No. 2

Sonata n° 11 in Si bemolle maggiore Op. 22

Sonata n° 12 in La bemolle maggiore Op. 26 'Marcia funebre'

Il quarto concerto è previsto per sabato 18 giugno alle ore 20.30 sempre presso il Palazzo Scopoli

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.