Cheesecake di Natale

Dolci

Ingredienti

  • Ingredienti

    Per la frolla
    250 gr di farina
    80 gr di zucchero a velo
    1 uovo
    125 gr di burro
    Scorza di arancia
    Scorza di limone
    Vaniglia 

    Per la farcitura
    400 gr di ricotta pastorizzata del Caseificio di Primiero
    200 gr di crema pasticcera
    50 gr di zucchero a velo
    Confettura di mandarino
    Vaniglia
    Scorza d’arancia
    Amaretti

    Per la crema pasticcera
    250 ml di latte
    40 gr di zucchero
    50 gr tuorlo d'uovo
    25 gr di maizena o amido di riso
    Vaniglia, scorza arancia, scorza limone

Procedimento

Per prima cosa preparare la pasta frolla, che servirà da base della torta, tagliando a cubetti il burro, e unendolo allo zucchero a velo e gli aromi. Quando il tutto è ben amalgamato, unire l’uovo ed infine la farina. Impastare bene, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per circa un’ora.

Intanto preparate la farcitura, iniziando dalla crema pasticcera.

Portare a bollore il latte con la scorza di limone, arancia e i semi di vaniglia (a piacere). In un altro tegame versare i tuorli e l’amido (maizena o amido di riso) e, usando un frustino morbido, ottenere un composto cremoso. Quando il latte sfiorerà il bollore, spegnere il fuoco e unirlo un po’ alla volta ai tuorli mescolati con l’amido. Trasferire di nuovo il composto sul fuoco e mescolare finchè non si sarà addensato.

Riporre la crema in una ciotola di vetro o ceramica e far raffreddare.

A questo punto si può procedere con la farcitura della Cheesecake, lavorando la ricotta insieme allo zucchero e poi aggiungendo 200 gr di crema pasticcera e gli aromi di vaniglia, scorza d’arancia e limone grattugiate.

Estrarre quindi la pasta frolla dal frigo e stenderla con l’aiuto di un mattarello raggiungendo uno spessore di circa 5mm. Ricavarne un disco di circa 35 cm che andrete a riporre all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro con 3 cm di spessore, coprendo il fondo e i bordi. Farcire la pasta frolla con un abbondante strato di confettura di mandarini e poi con il composto di ricotta e crema, fino all’orlo della tortiera. Quindi cospargere con amaretti sbriciolati.

Infornare a 160-165 gr per 25 minuti.

Lasciare raffreddare, cospargere con zucchero a velo e qualche ciuffo di confettura di mandarino

L’abbinamento consigliato è con un calice di Trentino DOC Moscato giallo. 

Lo sapevi che…

La Cheesecake è un dolce antico, sembra che le sue prime tracce risalgono addirittura all’Antica Grecia dove gli atleti delle Olimpiadi amavano rifocillarsi con un dolce a base energetico a base id formaggio di pecora e miele.

Ad oggi esistono mille varianti a seconda dei prodotti utilizzati per la farcitura, che può essere a freddo o a caldo. La conosciamo soprattutto come dolce estivo, ma con gli ingredienti di stagione può assumere una veste anche invernale con profumi ed aromi tipici della festività natalizie.

La ricotta scelta è molto importante per una buona riuscita di questo dolce poiché deve avere la giusta compattezza e cremosità. Da poco il Caseificio di Primiero produce una ricotta pastorizzata molto cremosa e delicata, ideale proprio per questo utilizzo.

L’uso della ricotta locale al posto di un normale formaggio spalmabile, rende questo dolce oltre che più buono anche più leggero e meno calorico. La ricotta infatti non è propriamente un formaggio in quanto realizzata con il siero del latte che resta una volta ultimata la lavorazione casearia.

Ricetta ideata e realizzata da:
Davide Lucian, Pasticceria Lucian – Mezzano (Primiero)

Vuoi scoprire la magia dell'inverno TrentinoEnjoy

Esperienze

Eventi

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.