Cioccolata calda in tazza

Dolci

Ingredienti

  • Ingredienti per due tazze

    50 gr di zucchero
    50 gr di cacao amaro in polvere
    50 gr di maizena
    500 ml di LatteTrentino 

    Per un tocco natalizio:

    100 ml panna fresca
    Mezzo cucchiaino di cannella
    Un pizzico di zenzero in polvere

Preparazione

Versare zucchero, cacao amaro e maizena nelle dosi indicate in un pentolino, meglio se antiaderente. Aggiungere un po’ alla volta il latte nelle proporzioni indicate mescolando fino a completo scioglimento. Portare quindi sul fuoco e mescolare con frusta o mestolo in legno fino ad ebollizione e al raggiungimento della consistenza desiderata.

Considera che trasferendo la cioccolata in una tazza si avrà un leggero raffreddamento e un conseguente addensamento del liquido. Il consiglio è quindi di spegnere il fuoco qualche secondo prima di aver raggiunto la consistenza desiderata per la degustazione.

Puoi arricchire la tua cioccolata natalizia con qualche spezia come cannella e zenzero da aggiungere al cacao amaro oppure da spolverare sopra la panna montata.

Per la panna montata consigliamo di utilizzare quella fresca trentina fatta al momento: la tua cioccolata così sarà ancora più buona.

In abbinamento dei biscotti di pasta frolla homemade.

Lo sapevi che…

Una bevanda internazionale che trova anche in Trentino la sua versione più artigianale. Prepararla a casa è un gioco da ragazzi, bastano pochi ingredienti ed un cioccolato di qualità come quello utilizzato dalla Pasticceria Simion, non a caso famosa per la sua torta Sacher.

Per i più pigri alcune pasticcerie realizzano dei preparati artigianali senza addensanti artificiali, pronti all’uso.

Il vero valore aggiunto di una tazza di cioccolata gustata in Trentino è dato dal latte (e dalla panna per i più golosi!) proveniente dai nostri allevatori: un latte buono, sano e controllato che vanta il marchio Qualità Trentino. 

Ricetta ideata e realizzata da
Giacomo Simion, Pasticceria Simion - Fiera di Primiero

Vuoi scoprire la magia dell'inverno TrentinoEnjoy

Esperienze

Scopri le Esperienze
Navigando il sito tastetrentino.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.