Preparazione:
Trita grossolanamente la frutta secca, bagnala con il rum e tienila da parte.
Per l’impasto metti nella ciotola della planetaria il latte tiepido, il miele, lo zucchero e il lievito. Aggiungi metà della farina e mescola velocemente. Copri con un panno o pellicola per alimenti e fai lievitare fino al raddoppio. A questo punto unisci l’uovo, il sale e il resto della farina. Impasta per ottenere una maglia liscia ed omogenea. Fai riposare per qualche minuto e poi unisci sempre mescolando il burro freddo a cubetti insieme agli aromi di vaniglia, limone e arancia.
Fai riposare di nuovo per qualche minuto, dopodiché incorpora la frutta secca. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e dai una forma arrotondata, copri e fai lievitare per un paio di ore. A questo punto dividi la pagnotta a metà, allunga in due filoni e lascia lievitare quasi al raddoppio.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Raffredda il pan dolce su una gratella e gustalo spolverato di zucchero a velo.
Abbinamento Consigliato:
Ti consigliamo di gustare il Pandolce di Natale abbinato all’Acquavite alla pera Williams della Distilleria Pezzi. Ottenuto dalla distillazione della purea della frutta fermentata saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
Ricetta da Silvana Segna del Ristorante Locanda Alpina | Brez di Novella